Pojer&Sandri

L'incontro con le eccellenze della cantina di Pojer&Sandri e con Mario Pojer, enologo e titolare dell'azienda, che ha guidato la serata organizzata da Ais Mantova

Simona Ferrari e Setti Diana

Pojer & SandriL’Azienda Pojer & Sandri nasce nel 1975 dall’incontro dei giovani Fiorentino Sandri e Mario Pojer. Il primo aveva appena ereditato circa due ettari di vigneto, il secondo si era di recente diplomato alla prestigiosa scuola di enologia di San Michele all’Adige.
Questo fortunato connubio prende vita grazie alla volontà comune di produrre vino di gran pregio dai vigneti posti tra la Valle dell’Adige e la Valle di Cembra, precisamente sulla collina di Faedo, che a detta di molti possedeva una ridotta vocazione vitata.

A deliziarci con i suoi racconti è proprio il titolare ed enologo dell’azienda Mario Pojer che ci illustra la storia, il territorio, i vigneti, la ricerca e l’innovazione che la cantina da anni si prefigge come obiettivo.

Iniziamo la degustazione con due spumanti metodo classico a base chardonnay e pinot nero come il BRUT CUVEE ed il BRUT ROSÉ.

Il Brut Cuvee è un vino di colore giallo paglierino carico, con un perlage molto fine, dal profumo maturo, ricorda chiaramente il carattere dello chardonnay nel quale si percepiscono sentori di vaniglia, paté di mandorla, nocciola, fieno, muschio e pietra focaia. Al gusto è estremamente secco, franco, con molto carattere e una struttura importante.

Il Brut Rosé è invece un vino dal colore rosa antico, con riflessi ramati, molto fine, con una complessità ed una ampiezza di profumi che ricordano la ciliegia, la marasca e i lamponi, ma anche note di paté di mandorla, nocciola e fieno e per finire profumi di pasticceria viennese: vaniglia, caffè d’orzo tostato e cacao. Al gusto spicca  subito la franchezza, la consistenza e l’armonia e la sapidità.

Passiamo poi a degustare due bianchi classici molto interessanti: il FILII Bianco Grado Nove ed il BESLER Blank. Il Filii è un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdi, dal profumo leggermente aromatico e vegetale con sentori di limoncella, fiori di sambuco e pesca. La nota fresca aromatica e la bassa gradazione lo caratterizzano come vino da aperitivo e primi delicati.

Il Besler blank è prodotto da uve situate nella valle di Cembra. Il vino visivamente presenta un colore giallo paglierino con note verdognole, mentre al naso è piuttosto intenso e complesso con note che spaziano dalla pesca all’albicocca, dal fiore di sambuco alle note minerali, dal frutto tropicale al miele di acacia. Al gusto scopriamo una buona armonia, quasi cremoso con una nota viva e croccante.

Passiamo infine a degustare tre grandi rossi, il PINOT NERO, il BESLER ROSS ed il ROSSO FAYE.

Il Pinot nero è un vino dal colore rosso rubino chiaro, trasparente dal profumo persistente di frutti di bosco, fragole, lamponi. Palato perfettamente copiante il naso, di bella densità, generoso ed esaltante il frutto: un mirtillo di azzeccata viscosità.

Il Besler ross è un vino di colore rosso rubino con note leggermente violacee. Al naso la nota più evidente è la spezia ed in sottofondo il lampone, la marasca e la fragola. Al gusto fresco, saporito e morbido.

Il rosso faye è un vino di colore rosso granato intenso con riflessi nero-violacei, dal profumo franco e composto, che si articola in moltissime sensazioni tra le quali si riconoscono: i piccoli frutti di sottobosco come ribes nero, lampone, mora, frutta matura (soprattutto ciliege e prugne): In bocca si rivela un vino elegante, asciutto, ricco in estratto, piacevolmente tannico e molto persistente con un ritorno di note di liquirizia. 

Dulcis in fundo, abbiamo assaggiato il MERLINO e lo straordinario ESSENZIA.

Il primo è un Rosso fortificato di grande personalità, dal colore viola intensissimo, con un profumo varietale: piccoli frutti, come la ciliegia marasca, la mora, il ribes; vaniglia e cacao.

Al gusto spicca subito il caldo e il dolce con una ottima strutturato e una grande armonia.

Il secondo è un vino ricavato da una vendemmia tardiva di rara eleganza.  E un vino di colore giallo paglierino carico, dal profumo molto intenso e complesso, nel quale si possono riconoscere molti profumi di pesca, melone, ribes, banana, ananas, mango, frutto della passione, il tutto inserito nell’eleganza derivante dalla muffa nobile. Al gusto è fresco, pieno, di corpo aromatico e giustamente dolce.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori