Degustazione alla cieca Ais Mantova

Racconti dalle delegazioni
30 settembre 2012

Con queste righe mettiamo in evidenza i vini che abbiamo potuto assaggiare nell’ultima degustazione “alla cieca” organizzata da Ais Mantova.

AIS Mantova

Oltrepò Pavese Grand Cuvée Pinot Nero della Cantina Travaglino. Si tratta di un classico dell'Oltrepò Pavese, ottenuto dalla cuvèe dei migliori cru di Pinot nero 100% coltivati in azienda. Il metodo della spumantizzazione tradizionale permette di ottenere un prodotto pienamente "armonico" ma nello stesso tempo "giovane e fragrante". Il colore giallo paglierino dalle catenelle fini e persistenti, i caratteristici sentori della mela e della mandorla, il sapore morbido, fresco e sapido, la complessiva armonia e il perlage vivace e persistente, lo rendono perfetto ad accompagnare qualsiasi portata.

Lo Champagne Grand Cru Brut   della cantina Georges Vesselle è un vino di grande struttura e acidità ma molto equilibrato. Apprezzato per la freschezza e gli aromi fruttati che lo rendono fragrante e di notevole persistenza aromatica. Al palato è morbido e rotondo con buona sapidità complessiva. Un ottimo champagne che può accompagnare moltissimi piatti.

 

Il Trento Doc Riserva Lunelli Millesimato 2003 della Cantina Ferrari è un vino dal colore giallo carico, con tenui riflessi dorati, al gusto fruttato, dai profumi complessi e dalla struttura ampia. Al gusto è molto espressivo e con un perfetto equilibrio di sensazioni varietali e fruttate e di lievito tostato. L'elevazione in legno dona armonia ed una lunghissima persistenza, con un retrogusto pulito e gioioso.

Cannonau di Sardegna Doc Costera 2008 Cantina Argiolas al colore si presenta rosso rubino intenso con sfumature granata, al naso intensamente vinoso, tipico del Cannonau e al gusto caldo, rotondo, di buona struttura ed ottimo equilibrio. Molto lunga la persistenza aromatica.

Cannonau di Sardegna Doc Riserva Vigna di Isalle 2003 Cantina Sociale di Dorgali dal colore rosso rubino carico, con leggera unghia violacea, e brillante, con un bouquet ampio ed intenso, dove emergono profumi di frutto maturo, note di confettura, di caffè e anche minerali. Dal sapore pieno e morbido, con tannini vellutati e bene armonizzati; lungo e fruttato il finale.

Cannonau di Sardegna Doc Riserva Josto Miglior 1999 Cantina Antichi Poderi di Jerzu dal colore rosso rubino con riflessi granata, al gusto si può apprezzare un bouquet intenso, persistente e speziato con sentori di vaniglia e cannella. Sapido, intenso e di fresca acidità con tannini fini e delicati.

Cannonau di Sardegna Doc Riserva 1993 Cantina Antichi Poderi di Jerzu dal colore rosso rubino intenso con un profumo deciso, morbido e caldo, con sentori di viola e mora. Al gusto si presenta con grande sapidità, caldo, di buon corpo e con tannini fini e saporiti.

Barolo Docg Bricco Rocche Riserva Brunate 2005 Cantina Ceretto (Castiglione Falletto) armonico e delicato ma anche robusto e vigoroso, dotato di notevole complessità, eleganza e austerità. Già a pochi mesi dall'imbottigliamento rivela la sua grandezza, che andrà progressivamente aumentando non appena i profumi floreali della gioventù lasceranno posto ai più evoluti ed eterei aromi di spezie, cioccolato e tartufo.

Barolo Docg Mondoca di Bussia Soprana Riserva 1999 Cantina F.lli Oddero (La Morra) E’ un vino di suadenza ed eleganza olfattiva, con richiami di piccoli frutti rossi e note balsamiche mediterranee che, con l’invecchiamento, richiamano il goudron, il cacao e le spezie. Bocca di grande equilibrio, con trama tannica fine e potente, chiusura lunga e complessa.

Barolo Docg Monprivato Riserva 1990 Cantina F.lli Brovia (Castiglione Falletto) E’ un vino con un grande equilibrio sia nei profumi che nella struttura. Il colore è rosso rubino, il profumo è etereo, con sentori di frutta secca e fiori appassiti, il vino è strutturato con un notevole corpo che lo rende adatto alla lunga maturazione. Il sapore è assolutamente equilibrato e di lunga persistenza al palato. Un grandissimo prodotto con una persistenza aromatica caratterizzata da sottobosco secco, funghi, ricordi di tartufo e sfumature di viola nonostante l’età. Un prodotto dove si capisce fortemente l’influenza del territorio sul vino.

Barolo Docg Vigna Rionda Riserva 1990 Cantina Massolino (Serralunga) altra grande espressione di Barolo dove l’età ha influito solo positivamente sulle caratteristiche del vino. Il colore è rosso granato, con profumi molto ampi caratterizzati da goudron, tabacco, corteccia, cacao e note speziate ed altre che ricordano il tartufo. Nella persistenza aromatica sono ancora presenti sfumati ricordi floreali e fruttate. E’ un vino corposo, classico e ben strutturato. Un grande vino che fa onore a Serralunga ed alle Langhe.

Amarone della Valpolicella Classico Doc  Riserva Sergio Zenato 2005 Cantina Zenato dal colore rosso rubino carico, tendente al granato. Dai profumi
straordinariamente intensi, molto speziati, da frutta di sottobosco molto matura. Al gusto caldo, pieno e di grande spessore. Grande corpo e lunghissima persistenza aromatica.

Amarone della Valpolicella Classico Doc Riserva 2004 Cantina Nicolis dal colore rosso rubino cupo che vira gradualmente verso il granato. Al naso è potente ed aristocratico fatto di frutta matura, confettura, sensazioni di cacao, di mallo di noce, di tabacco e cuoio. E’ un vino di corpo potente ma gentile ed elegante, lunga e interminabile persistenza gusto olfattiva.

Amarone della Valpolicella Classico Capitel della Crosara Doc  2004 Cantina Montresor Colore rosso rubino carico ed intenso  Profumo particolare di frutta matura, note vegetali e ricordi di muschio. Sapore asciutto, caldo e delicatamente amarognolo con sentori di spezie, viola, liquirizia, mora e ciliegie mature. Grande struttura ed ottimo equilibrio gustativo.

Amarone della Valpolicella Classico Doc Riserva  2004 Cantina Allegrini. E’ un vino dal colore rosso Rubino luminoso, ma estremamente denso, il naso è giocato su gradevoli toni fruttati di confettura di more e di marasca, corroborati da sentori speziati di liquirizia, rabarbaro e pepe rosa. Il gusto è pieno ed elegante, dal tannino morbidissimo e dal richiamo delle note fruttate, bilanciate da una gradevole nuance retrolfattiva ammandorlata. Morbidi i tannini e grande la struttura.

Kapnios Aglianico del Taburno Amaro appassito Riserva 2003 Cantina Masseria Frattasi. Il colore è rosso porpora e l'odore ricorda le more ed il ribes nero. Al gusto è pieno ed equilibrato con tannini fusi ed un finale lungo di caffè tostato zuccherato, cioccolato, tabacco e spezie.

Vino chinato a base di Barbera della Cantina Bussia Soprana colore rosso tendente al marrone, dal sapore vinoso, dolce, sapore di erbe aromatiche al gusto predominante la china.

 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori