Ais Mantova in viaggio in Oltrepò Pavese

L’evento ha previsto la partenza da Mantova alle ore 7 e 45. Una volta arrivati abbiamo visitato tre importanti cantine dell'Oltrepò Pavese situate sulle bellissime colline che vanno da Casteggio a Mornico Losana.

Ais Mantova in Oltrepò PaveseAlle ore 9,15: Visita presso l'azienda Travaglino a Calvignano. Realtà di di 480 ettari, fondata nel 1868, ha come enologo, supervisore e grande sommelier, il Dottor Fabrizio Maria Marzi che ci ha illustrato le caratteristiche dei vitigni e del territorio. Insieme a lui abbiamo assaggiato una nutrita selezione di vini: Le Vigne storiche D.o.c., i classici millesimati, compresi Cruasè e Classese, ed inoltre le grandi Riserve d.o.c.. In abbinamento con il passito da uve riesling abbiamo degustato una buonissima torta di nocciole.

Alle ore 11,30 siamo arrivati alla Tenuta Le Fracce a Casteggio, gestita secondo criteri no profit dalla Fondazione Bussolera Branca. Qui insieme all’enologo Roberto Gerbino abbiamo degustato i Grandi Rossi del Territorio, le Grandi Rossi Riserva e gli Spumanti millesimati. Straordinarie le due miniverticali di Pinot nero e di Bohemi. Qui ci siamo fermati anche per un pranzo semplice ma molto interessante ai fini dell’abbinamento con i vini degustati.

Alle ore 15 siamo arrivati presso la cantina Ca' di Frara a Mornico Losana, azienda fondata nel 1905 e situata sui territori vicino a Montepezzuto. In questa occasione abbiamo assaggiato una selezione di vini derivanti da zone diverse (compresi i loro importanti spumanti metodo classico) per capire l’influenza che possono avere sulla qualità i terreni dove è prevalente il gesso, la marna oppure l’argilla. In abbinamento un piatto di formaggi di capra molto buoni e molto apprezzati.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori