Innamorarsi delle Cinque Terre con Marco Rezzano e Walter De Battè

Racconti dalle delegazioni
12 novembre 2014

Innamorarsi delle Cinque Terre con Marco Rezzano e Walter De Battè

Definirla serata di degustazione di un vino, seppure ottimo, è riduttivo: l'incontro organizzato dalla delegazione di Monza e Brianza alla scoperta dello Sciacchetrà è stato molto di più e ha lasciato a bocca aperta tutti i partecipanti.

Giuliano Galimberti

Sciacchetrà in degustazione - Ais Monza

Merito, naturalmente, dei due protagonisti della serata: Marco Rezzano e Walter De Battè. Il primo, fine conoscitore della sua terra e dei suoi vini, davvero sapiente nel far capire ai partecipanti il perché delle caratteristiche di ciò che era stato versato nel calice. Il secondo, invece, quale imbattibile protagonista della realtà vinicola delle Cinque Terre, spiegate dalle origini ai giorni nostri, meta che ai più appare come ricca di fascino se vissuta a scopo turistico e che, tuttavia, ha suggerito a tutti di vivere dall'alto. Dai sentieri, dai vigneti, da quella zona più impervia ma anche più vera di quella piccola area rinomata in tutto il mondo.

Il tutto, naturalmente, spiegato davanti a un ventaglio di sette vini (due secchi e cinque passiti), uno diverso dall'altro eppure tutti così incredibilmente simili nel far comprendere appieno le caratteristiche e la singolarità di questo prodotto.

In tutti i partecipanti la consapevolezza di essersi trovati di fronte non solo a un'esperienza gustativa straordinaria, ma anche a due personaggi che vivono il vino come missione e che, in questo mondo seppure frenetico, hanno saputo regalare una serata 'di poesia' che ha permesso a tutti di gustare la bontà del vino e la bellezza selvaggia di una terra ancora da scoprire. 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori