In viaggio con il Cabernet firmato Antinori

Racconti dalle delegazioni
04 dicembre 2014

In viaggio con il Cabernet firmato Antinori

Dall’Italia al Cile, passando per la Romania e gli Stati Uniti. Un “viaggio organizzato” da Ais Pavia lo scorso 16 ottobre 2014 con quattro vini in degustazione, alla cieca, prodotti dalla Tenuta Antinori e presentati da Michele Susini e Matteo Cipolla, collaboratori alla Tenuta nel campo commerciale e delle relazioni

Gabriella Grassullo e Ezio Gallesi

Antinori Ais Pavia - Michele Susini e Matteo CipollaLa famiglia Antinori continua a scrivere nuovi capitoli di storia. Era il 1385 quando Giovanni Piero Antinori entrò a far parte dell'Arte Fiorentina dei Vinattieri, oltre 600 anni di tradizione con 26 generazioni alle spalle; ma, come sostiene il Marchese Piero Antinori: "le antiche radici giocano un ruolo importante nella nostra filosofia, ma non hanno mai inibito il nostro spirito innovativo". Tante sono le aziende a marchio Antinori, oltre alla Toscana: il Piemonte, la Lombardia, la Puglia, e naturalmente l'estero in collaborazione coi vignaioli del posto, troviamo vigneti nella Napa Valley a 500-600 metri nella Vaca Mountains,  nella Columbia Valley, in Cile nella Maipo Valley, in Ungheria nella Tuzko Bataapati  e così viaggiando ... mantenendo però uno stile toscano.  

Parliamo di un vitigno, il Cabernet Sauvignon, rinomato nel bordolese, con grandi capacità di resistere a condizioni climatiche critiche ma anche a varie tecniche di vinificazione, e con ottimi risultati in molte zone del mondo. I vini degustati non erano troppo segnati dalle tipiche note pirazine che donano il sentore vegetale di peperone, asparago, patata e terra.

Vini in degustazione

Albis 2007 Maipo Valley (Viña Haras de Pirque) - 71% Cabernet Sauvignon, 29% Carmenère - Alc./Vol. 15%.

La fermentazione alcolica è avvenuta in tini di rovere francese mentre la malolattica si è svolta in botti nuove dove il vino è maturato per 18 mesi. Colore rubino impenetrabile. Minerale, frutta nera, un pot-pourri di spezie orientali con note di pietra focaia. Morbido, di discreta freschezza e con un tannino setoso, ha grande persistenza e buona corrispondenza gusto-olfattiva.

Antica 2011 Napa Valley - 100% Cabernet Sauvignon - Alc./Vol.14%.

Le uve sono state vendemmiate da 16 parcelle di vigneto, divise in 4 cloni distinti. Sono poi state trasferite in barrique dove hanno completato la fermentazione malolattica. Dopo 15 mesi di affinamento, i lotti migliori sono stati selezionati uniti e imbottigliati in tenuta. Nate Weis (enologo di Antica) e Renzo Cotarella (enologo Antinori) hanno unito le loro competenze per creare questo vino. Rosso rubino profondo, naso speziato dolce, note di castagna, frutta rossa, confettura, fiori secchi dal gusto pieno e lungo, molto elegante nel complesso. Vino di grande beva e purezza.

Le Mortelle Poggio alle Nane 2010 IGT Rosso Maremma - 60% Cabernet Franc, 40% Cabernet Sauvignon  - Alc./Vol.14%.

Alla svinatura il vino è stato travasato in barrique nuove, dove ha terminato anche la fermentazione malolattica. Al termine dell'affinamento in barrique per 14 mesi, il vino è stato imbottigliato e si è affinato in bottiglia per 10 mesi prima della commercializzazione: rubino intenso al naso, con note di frutta nera, cacao, liquirizia, menta, spezie dolci e una nota vegetale. Fresco, sapido, di buona morbidezza e texture, tannino addomesticato ma presente con una leggera nota alcolica.  

Cantvs Primvs 2008 (Vitis Metamorfosis) - 100% Cabernet Sauvignon - Alc./Vol.13,5%.

Proviene dalla zona del Dealu Mare dalle colline dei Carpazi Meridionali, tra le città di Ploiesti e Buzau. Invecchiamento prolungato per 18 mesi in barrique di rovere francese e ungherese: rubino con riflessi granato. All'olfatto si evidenzia una nota di rosa canina, mora e mirtillo, cacao, nuance di spezie dolci. Non molto complesso, di discreta freschezza e persistenza e con una buona trama tannica complessiva.  

Antinori Ais Pavia - I vini in degustazione

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori