GourmArte 2015, feeding the taste con AIS Bergamo

Racconti dalle delegazioni
03 dicembre 2015

GourmArte 2015, feeding the taste con AIS Bergamo

I sommelier della delegazione bergamasca hanno preso parte anche quest’anno a GourmArte, la kermesse enogastronomica giunta alla quarta edizione, andata in scena dal 28 al 30 novembre presso la Fiera di Bergamo

Giordana Talamona

Nel prestigioso Ristorante con cucine a vista di GourmArte, i sommelier AIS hanno servito i grandi vini del Consorzio di Franciacorta e Valtellina, in abbinamento ai piatti di 24 noti chef, che si sono passati idealmente il testimone del gusto durante i tre giorni della maratona enogastronomica. 

"Siamo molto soddisfatti per come è andata questa edizione di GourmArte, la seconda nella quale la nostra delegazione è stata chiamata a fare servizio presso il Ristorante della Fiera. A tal proposito ci tengo a ringraziare il Presidente Fiorenzo Detti, che ha immediatamente accettato con entusiasmo questa partnership con Promoberg volta alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche della Lombardia, e tutti i responsabili della manifestazione, che hanno creduto fortemente nella figura del sommelier quale comunicatore autorevole del panorama vitivinicolo italiano. Vorrei ringraziare anche Marisa Moretti, responsabile dei servizi di Ais Lombardia che durante la manifestazione ci è stata vicina e presente. Siamo onorati, inoltre, di aver potuto dare il nostro contributo a questa prestigiosa manifestazione, lavorando al fianco dei Consorzi di Franciacorta e Valtellina, due eccellenze della nostra regione." - commenta Roberta Agnelli, Delegata di AIS Bergamo.

Ais Bergamo GourmArte Franciacorta 

Giornate intense per la delegazione di Bergamo che, oltre a promuovere i corsi e le iniziative presso il proprio stand all'interno del percorso espositivo, ha fatto servizio a pranzo e a cena, stappando centinaia di  bottiglie di Franciacorta e Valtellina per gli oltre 250 ospiti del ristorante. L'eccezionale versatilità dei vini di questi due grandi territori hanno incontrato, dunque, la fantasia e la genialità di chef come Claudio Sadler (Taton di puntarella e mozzarella all'olio di acciughe del Cantabrico, con bubble di mozzarella), di Ilario Vinciguerra (Calamarata di pasta, calamari e verdure disidratate), di Giancarlo Morelli (Stinco di agnello in crosta di patate soffiate, cicoria, porcini croccanti e polentina morbida), dei fratelli Cerea e Paolo Rota (Risotto con fagioli borlotti e baccalà mantecato), di Dino Colantuono (Budino di Mont'oro, foglia d'oro, tartare di gamberi gobbetti e crema di pane) e di Roberto Conti (Spaghetti cacio e pepe con ricci di mare), solo per citarne alcuni. 

Ottimo il bilancio anche per la squadra dei sommelier bergamaschi, che si è rinnovata con qualche nuovo acquisto. "Abbiamo voluto dare la possibilità anche a chi si è diplomato da poco di fare esperienza durante questa prestigiosa kermesse, - prosegue la Delegata - in  modo da integrarsi immediatamente con lo storico gruppo che da anni fa servizio per la nostra delegazione. Si tratta di un percorso di rilancio e rinnovamento della nostra delegazione, che a distanza di poco più di un anno dall'inizio del mio mandato, non solo mi soddisfa pienamente, ma sento essere in pieno work in progress".  

Ais Bergamo GourmArte Valtellina

In circa un anno dall'insediamento della nuova Delegata, è stato completato il percorso formativo professionale dei corsisti già iscritti con un secondo e un terzo livello, ed è stato dato il via a due corsi di primo livello, uno in primavera presso la nuova sede di Fara Gera D'Adda, e l'altro in autunno nella storica sede di Presezzo. Al Concorso "Emozioni dal mondo, Merlot e Cabernet insieme", inoltre, tutta la squadra di AIS Bergamo ha gestito completamente il servizio dei vini serviti durante questa undicesima edizione, alla quale ha preso parte anche la Delegata in qualità di Giudice. L'affiatato team bergamasco ha anche organizzato appassionanti serate di degustazione con cadenza mensile, toccando le diverse zone della vasta provincia di Bergamo, sia per coinvolgere i titolari dei locali partner sull'attività dell'associazione, che per richiamare nuovo pubblico. Un Master sulle regioni della Champagne tenuto da Guido Invernizzi, un'eccezionale serata sul Tokaji col Presidente di AIS Trentino, Mariano Francesconi, ed imperdibili serate di approfondimento in compagnia di storici produttori sono stati tra gli innumerevoli appuntamenti organizzati, in poco più di un anno, da questa instancabile delegazione, che per il 2016 ha intenzione di continuare a stupire.          

Molte quindi le novità per nuovo anno, a partire da gennaio con una serata tenuta da Guido Invernizzi sui "Rossi del mondo" e un'imperdibile "sfida" tra Sforzato e Amarone per febbraio con Nicola Bonera, alla quale parteciperanno importanti ospiti

AisBergamoGourmArte

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori