AIS Bergamo a Emozioni dal mondo: Merlot e Cabernet insieme

Si è recentemente svolta a Bergamo la quinta edizione del concorso enologico internazionale Emozioni dal mondo: Merlot e Cabernet insieme...

Laura Rangoni

Si è recentemente svolta a Bergamo la quinta edizione del concorso enologico internazionale Emozioni dal mondo: Merlot e Cabernet insieme, organizzato da Vignaioli bergamaschi sca, presieduto dal conte Bonaventura Grumelli Pedrocca, col patrocinio de l’Organisation International de la vigne et du vin (OIV) e con l’autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole.

Erano presenti alcuni grossi nomi dell’enologia nazionale: il prof. Mario Fregoni dell’Università di Piacenza, Luigi Odello del Centro Studi Assaggiatori di Brescia, Il prof. Roberto Zironi dell’Università di Udine e il dott. Sergio Cantoni, direttore della manifestazione, sotto l’occhio attento dell’osservatore dell’OIV Peter Hayes.

Questi i numeri: 204 i campioni iscritti al concorso, 198 campioni ammessi, provenienti da 16 paesi, Italia, Sud Africa, Serbia, Croazia, Argentina, Turchia, Slovacchia, Malta, Francia, Israele, Australia, Germania, Austria, Spagna, Cile, Repubblica Ceca. 65 i commissari che componevano le 7 commissioni provenienti da 20 paesi, 59 medaglie assegnate, 1 gran medaglia d’oro e 58 medaglie d’oro con molti vini con il punteggio superiore ad 85 punti che non sono entrati a medaglia per la severità del regolamento che vuole solamente premiato il 30 % dei campioni partecipanti.

Un sentito ringraziamento va ai sommelliers di AIS Delegazione di Bergamo, presieduta da Nives Cesari, che hanno prestato servizio durante tutta la manifestazione, con professionalità, puntualità e competenza, cosa non facile, visto l’alto numero dei campioni e dei commissari degustatori, oltre che la folta rappresentanza di pubblico e curiosi, affluiti al termine della manifestazione.

Nella foto, da sinistra: LUCA CATTANEO, CLAUDIO RIVA,LUCA TURRI,CRISTIANO COMOTTI,MARCO FALCONI, (SERGIO CANTONI DIRETTORE MANIFESTAZIONE) SALVATORE LA PORTA.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori