A cena con le Bollicine

Racconti dalle delegazioni
28 novembre 2008

A cena con le Bollicine

Valerio Bergamini

Menù dedicato allo spumante Metodo Classico Franciacorta D.O.C.G. quello creato dallo Chef Stefano Gallazzi dell'Osteria dell'Angiolina per la serata con i vini dell'Azienda Majolini.
Durante la serata abbiamo passato in rassegna tutta la gamma di "bollicine" prodotte dall'Azienda Franciacortina.
Con l'aperitivo è stato proposto un Franciacorta "Saten" Ante Omnia millesimato 2003 che permane almeno 36 mesi sui lieviti e prodotto con vitigno Chardonnay in purezza.
In abbinamento all'antipasto è stato proposto un Franciacorta "Pas Dosè" dedicato all'artista Aligi Sassù grande amico di Famiglia, un vino a base di Chardonnay al 100% del millesimo 2004 che nel bicchiere ha espresso grande eleganza.
Come terzo vino, in abbinamento ai primi piatti, abbiamo accostato il "Brut" dotato di maggiore struttura grazie all'aggiunta del vitigno Pinot Nero.
Con la cernia in bellavista è stato servito Franciacorta Brut Electo Millesimato 2004 che deve la sua eleganza ed elevata qualità gusto-olfattiva ad una permanenza di 36 mesi sui lieviti.
Ed infine con il dolce un vino particolarissimo: "un 14 novembre" prodotto ottenuto da uve con vendemmia tardiva che hanno subito l'azione della muffa nobile e delle prime gelate. Dopo una lunga pressatura, due giorni circa, il mosto viene filtrato. La fermentazione dura parecchi mesi e l'affinamento in botte un anno.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori