Ais Pavia incontra gli aromi della terra

In una giornata di sole, tra le colline dell’Oltrepò Pavese, si è svolto il 10 marzo il primo incontro di approfondimento in viticoltura.

Gabriella Grassullo, Ezio Gallesi

Cà di FraraSiamo a Mornico Losana, nella frazione Casa Ferrari (in dialetto locale Cà di Frara), dove ad accoglierci troviamo Veronica Barri, responsabile marketing, e Luca Bellani, titolare e produttore dell’azienda Cà di Frara. Un’azienda che Luca, con l’aiuto del fratello Matteo, conduce con passione, competenza, innovazione e soprattutto nel rispetto della natura. Hanno partecipato alla giornata un folto gruppo di soci. Tutti, con grande interesse e attenzione, hanno ascoltato le preziose spiegazioni di Luca, il quale ci ha condotto in una giovane vigna di 3 anni e, dopo averci fatto “sentire” gli aromi della terra calcareo gessosa, particolarmente vocata per il vitigno riesling, ci ha mostrato come effettuare la potatura secca, invitandoci tutti alla prova pratica. Poco più sopra la collina, abbiamo visitato un’altra vigna di circa 12 anni, ed anche in questo caso ci siamo cimentati con entusiasmo nella sperimentazione delle operazioni di potatura, forti delle spiegazioni appena ricevute.

Cà di FraraAl rientro in azienda inizia la degustazione dei prodotti di punta: Cruasé 2009, Oltre il classico Rosé riserva 2005, Oltre il classico Rosé riserva 2003 (sboccatura 2009), riesling renano raccolta tardiva Apogeo 2009 e, infine, un’interessante San Luca Riesling 2008, vino prodotto da doppia vendemmia, la prima raccolta ai primi di settembre, la seconda il 18 ottobre, giorno di san Luca. Prodotti dalla personalità ben definita, fini, sempre eleganti. I vini sono stati serviti con focaccia, ottimi salumi, ravioli di borragine con salsa “mediterranea” e, per finire, ofelle classiche.

Ringraziamo Luca, Veronica, la signora Daniela, mamma di Luca, per l’ottimo servizio e i preziosi consigli di abbinamento e, naturalmente, la nostra delegata Elisa Cremonesi.

Al prossimo incontro.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori