L’incontro con l’Isola d’Elba

Tre giorni all'insegna della condivisone e dello scambio reciproco, in collaborzione con la delegazione Ais Isola d’Elba. Un incontro programmato già da un anno e voluto fortemente da entrambe le parti.

Marco Moretti

Delegazione Ais Sondrio all'Isola d'Elba

25 le persone che hanno raccolto l’invito della Delegazione Ais di Sondrio e che, con partenza da Tirano alle 5 del mattino, sono giunte nel primo pomeriggio a Portoferraio, dove sono state accolte  dal Delegato locale Antonio Arrighi e dai suoi collaboratori.

immediato lo spostamento alla prima azienda “La Chiusa”, situata in una location da sogno che si  affaccia sul mare attorniata da vigneti e ulivi; un vero paradiso. Qui abbiamo potuto degustare Elba Vermentino 2015, Elba Rosato Sangiovese e Merlot 2015 e Aleatico Passito 2013.

Terminata la visita in cantina, dopo una breve sosta in albergo la serata è proseguita presso il  “Ristorante Da Piero a Marina di Campo” dove con tutti i piatti rigorosamente a base di pesce abbiamo potuto apprezzare l'abbinamemto con altri 4 vini: “Brut Aleatico Ripalte”,”Ansonica Chardonnay 2015  Azienda Agricola Cecilia”,”Vermentino 2015 Azienda Agricola Cecilia” per finire con “Aleatico Passito 2011 Ripalte”.

Il secondo giorno è stato all'insegna delle visite in diverse aziende presenti sul territorio, in mattinata ritorno a Portoferraio presso l’Azienda Agricola Montefabbrello in Località Schiopparello,  piccola realtà vitivinicola immersa nel verde. “Elba Ansonica 2015”,”Ansonica Zampicata 2015 (prodotta con pigiatura su palmento di granito),”Ansonica 2011”,”Ansonica Passito 2015” e “Vin Santo 2006”. Una visita molto istruttiva che ci ha consentito di comprendere l'immensa potenzialità di questi vitigni, in particolar modo del bianco, dove caposaldo  è l’ansonica, uva isolana presente soprattutto qui e in Sicilia con il nome di inzolia.

Spostamento poi presso la seconda azienda “La Sapereta”, con pranzo e degustazione con  “Vigna Tea Bianco 2015 Elba Bianco Procanico, Viognier, Chardonnay”, ”Ansonica dell'Elba 2015”, ”Elba Rosato Vigna Tea” e “Aleatico dell'Elba Passito DALIDE' 2015”.

Qui l'enologo Saperi ci ha illustrato la sua concezione del vino, fatto in famiglia e con passione, la stessa con la quale gestisce cantina e ristorante.

Ultima azienda della giornata L’Acquabona a Portoferraio:  il titolare e la sua collaboratrice ci hanno ospiatati nel giardino dell’azienda e deliziato con i loro  vini: “Elba Bianco 2015 Procanico e Vermentino”,“Elba Bianco Tradizione Procanico e Ansonica”,”Elba Rosso riserva “Camillo Bianchi” Sangiovese e Merlot E “Aleatico dell'Elba 2010”.

Anche in questo caso abbiamo notato come la grande cura del terriotorio e la sapiente attesa dei tempi del vino portino alla produzione di prodotti meritevoli di nota.

Degna conclusione della giornata è stata la cena in località Enfola presso il ristorante Emanuel: anche in questo caso i piatti sono stati accompaganti dalla degustazione di vini di altre due aziende:“Vermentino 2015 Acquacalda”, ”Elba Ansonica Acquacalda Ansonica e Vermentino”,”Rosato La Fazenda e Moscato La Fazenda”.

L’ultima tappa del nostro viaggio prima della partenza ci ha portato a visitare l'azienda  Arrighi a Porto Azzurro. Il produttore ci ha mostrato con un lungo viaggio nei suoi vigneti la difficoltà nel lavorare una terra strappata ai boschi, dove il lavoro manuale rappresenta ancora l'unica forma per preservare l'uva e la tradizione vinicola.

Il pranzo all’esterno dell’azienda a base di pesce, è stato accompagnato dai vini: “Elba Bianco 2015 Ansonica”, “Procanico, Biancone ILAGIU'”,”Ansonica 2015 MATTANTO,“Era Ora 2015 Manzoni Chardonnay”, un invidiabile “Viognier 2015 VIP”, TREESSE 2012 Syrah, Sagrantino, Sangiovese”, e per finire un “Elba Aleatico Passito SILOSO'”.

Dopo questo ricco e simpatico percorso all’Isola d’Elba, possiamo dire che l’obiettivo che ci eravamo proposti di conoscere meglio ed approfondire le nostre conoscenze sui vini elbani sia stato pienamente raggiunto.

Cogliamo l'occasione per ringraziare il Delegato dell’Elba Antonio Arrighi e tutto il suo staff che con dedizione e organizzazione straordinaria ci hanno giudato, accompagnato e servito durante le degustazioni. Un lavoro impeccabile, simbolo di una delegazione unita e professionale. Non mancheremo di ricambiare l’ospitalità quando quest'autunno la Delegazione dell’Isola d’Elba ci raggiungerà in Valtellina, con la speranza di riuscire a lasciare in loro il ricordo e la bellezza che la loro isola ci ha regalato.