La Delegazione Ais Varese si presenta

I “varesini”, o “varesotti” che siano, non godono certo di una tradizione vitivinicola centenaria, e solo nell’ultimo decennio è ripresa la viticoltura nel comprensorio della provincia di Varese, ma sicuramente apprezzano il vino e sempre più spesso dimostrano di volerne conoscere ogni aspetto. In questo contesto opera alacremente la Delegazione AIS di Varese, guidata ormai da 12 anni da Valerio Bergamini.

Nicoletta De Vincenti

Valerio BergaminiTratto da Viniplus di Lombardia N°2 - Marzo 2012

Il “Signor Delegato”, come mi piace chiamarlo, ha iniziato il suo mandato quasi in sordina. Nessuno lo conosceva. Chi avrebbe immaginato un percorso così duraturo e ricco di cambiamenti? Invece, nonostante la sua prima elezione sia avvenuta poco dopo aver terminato il terzo livello del percorso didattico AIS, digiuno di esperienza e nella difficile posizione di chi deve confrontarsi con colleghi di lunga data, ha saputo gestire con intelligenza e competenza la Delegazione, ringiovanendola e proponendo idee innovative che, col tempo, hanno dato i loro frutti. Fin da subito Valerio Bergamini ha instaurato un ottimo rapporto con quanti collaborano insieme a lui per la buona riuscita dei corsi e delle serate dedicate alla degustazione. Il “gioco di squadra” funziona perché dietro c’è la propensione del Delegato all’ascolto delle proposte e dei suggerimenti di tutti, ma anche la sua fermezza e autorevolezza nel prendere decisioni che si rivelano vincenti. Occorre riconoscergli il merito di avere notevolmente incrementato il numero dei soci nella provincia di Varese, che oggi sono numerosi sia tra i ristoratori che tra gli studenti delle scuole alberghiere. Di recente ha inaugurato la nuova sede AIS di Varese presso la Barricaia del Puntale del Borgo di Mustonate, prima dedicata alla degustazione delle note grappe Rossi d’Angera. In questo modo ora la Delegazione possiede un punto di riferimento preciso per le serate che organizza, per giunta in un luogo di prestigio. Per lo stesso motivo ha scelto come sede ufficiale dei corsi l’elegante Hotel Palace di Varese, permettendo, dopo tanto girovagare, la frequenza alle lezioni nel capoluogo, in una delle strutture alberghiere più prestigiose della provincia. Nell’ottica di rinsaldare i contatti con il territorio e diffondere la cultura del vino, Valerio Bergamini si è fatto promotore di diverse iniziative che coinvolgono aziende, associazioni e sommelier. Ha istituito, ad esempio, il “Premio AIS Varese” che, nella sua prima edizione, ha dato lustro e prestigio alle aziende varesine che, in tanti anni di attività, si sono distinte per serietà e passione nel lavoro.

Team Ais Varese

Il “Signor Delegato” ha ideato questo Premio quale strumento per dare visibilità sul territorio a tutti i Soci che, con professionalità e caparbietà, portano la provincia di Varese e AIS nel mondo. Infine, non si può dimenticare il Giornalino della Delegazione di Varese, uno strumento cartaceo per la diffusione capillare – anche ai non informatizzati – delle iniziative della Delegazione. Un modo per raggiungere tutti i Soci, renderli partecipi di tutte le iniziative e far sentire la propria presenza, da Delegato attento e premuroso

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori

valerio bergamini
01 aprile 2012 - 18 26
valerio bergamini

Un grazie per la foto all'amico Fabio Botti, Foto Simonetti, di Iseo.