Olio e vino della Valtènesi. Una serata con l’azienda agricola Comincioli

Giovedì 20 marzo presso il ristorante Paredes y Cereda di Spino d'Adda, si è svolta una serata di degustazione interessantissima, dove olio e vino dell’azienda agricola Comincioli sono stati gli assoluti protagonisti

AIS Cremona-Lodi

ComincioliL'azienda si trova a Puegnago del Garda, in Valtènesi, sulla sponda occidentale del Lago di Garda, la splendida Riviera del Garda Bresciano. In località Castello si trova la casa padronale della famiglia dove sorgono anche la cantina ed il frantoio. Sono presenti a Puegnago del Garda dal 1552. Con Gianfranco, il titolare, la moglie Elisabetta e i figli Roberto e Andrea, sono rappresentano la 14° generazione. Accomunati da un amore incondizionato per la loro terra, i suoi frutti e la sua natura e con un unico obiettivo: la qualità e salubrità dei loro vini e oli extravergine di oliva denocciolati.  I terreni aziendali, collocati nelle diverse frazioni del paese, sono così suddivisi: 11 ettari coltivati a vigneto e 10 coltivati a oliveto.

Il titolare Gianfranco ha catturato subito la nostra attenzione con una lezione sulla produzione degli oli di oliva extravergine denocciolati, ottenuti con un innovativo processo di estrazione da loro introdotto in frantoio, tale da permettere non solo di separare il frutto dal nocciolo per ottenere l'olio dalla sola polpa delle olive, ma di operare in assenza totale di contatto con l'aria. Una speciale gramola verticale, ermetica, mescola delicatamente la pasta di olive favorendone la separazione delle gocce di olio a soli 19°C e agevola l'estrazione dei polifenoli evitando qualsiasi tipo di ossidazione. Il testimone è passato poi al figlio Roberto che ci ha guidati alla degustazione con maestria e passione.

Olio extravergine di oliva Leccino Denocciolato 2013

Tonalità verde smeraldo con sentori di erbe di prato e olive ancora verdi. Al palato entra giustamente amaro con note di carciofo poi una piccantezza nervosa che lascia spazio a note vegetali che ricordano la valeriana.

Olio extravergine di oliva Numero Uno Denocciolato 2013

Esuberante olio di oliva che si ottiene da olive di varietà Leccino e Casaliva ed altre otto cultivar autoctone. Queste vengono lavorate tutte separatamente, vengono poi riunite in un unico olio. Con un colore verde delicato ha profumi floreali ed erbacei. In bocca si fa avanti l'amaro del cardo con una vena piccante e note di erbe aromatiche.

Olio extravergine di oliva Casaliva Denocciolato 2013

Il colore è un verdolino brillante. I profumi sono erbacei con note di mandorla. Al palato é piacevolmente piccante con finale che ricorda la frutta secca.

Si è poi passati alla degustazione dei vini condotta da Zaccaria Foglio e Fabio Bagno, non prima  di aver focalizzato la zona di produzione con interessanti accenni storici, geografici e di vita gardesana.

Perlì 2012

Vino bianco che nasce dall'unione di due vitigni autoctoni, il Trebbiano Valténesi e l'Erbamat, con affinamento in acciaio. Dal colore paglierino brillante, si presenta al naso con note aromatiche, floreali che ricordano i fiori d'arancio e fruttate di mela e pesca. Al palato si confermano le note fruttate accompagnate da una sapidità e mineralità ben amalgamate.

Diamante 2013 Riviera del Garda Bresciano DOC Chiaretto

Ottenuto dal blend di Groppello, Barbera, Sangiovese e Marzemino, con la tecnica del salasso, è affinato in acciaio. La veste è di un rosa chiaretto invitante. Olfattivamente i profumi floreali di geranio, melograno, granatina e fragole lo rendono elegante e fine. Caratteristiche confermate in bocca attraverso belle doti di freschezza e sapidità che lo rendono un vino versatile e poliedrico.

Zephiro 2011 Rivera del Garda Bresciano DOC Groppello

Nato da dall'unione di Groppello, Barbera, Sangiovese e Marzemino, viene affinato in acciaio. La vivacità di una bella tonalità di rubino con riflessi violacei colpisce positivamente l'occhio. Il naso è invaso da note di frutta ancora fresca e croccante quali ciliegia, mora e mirtillo. La florealità va verso il ciclamino e il sambuco. È un vino che al gusto mostra la sua freschezza e sapidità,  con tannini presenti e levigati che ben si equilibrano con l'alcol.

Riviera 2009: Riviera del Garda Bresciano DOC Rosso

Con un uvaggio a base di Groppello, Sangiovese, Marzemino e Barbera, viene affinato prima in acciaio poi in tonneaux di rovere. Il colore è di un rubino con riflessi granata. Subito al naso si percepiscono leggere note speziate dolci accompagnate da profumi di fiori secchi e fruttati riconducibili alla mora e alla marasca. La beva è elegante, richiama la mora e le spezie, il tannino ben presente da profondità al vino.

Gropél 2010 Riviera del Garda Bresciano DOC Groppello

L'uvaggio è quello classico della zona, cioè Groppello, Sangiovese, Marzemino e Barbera. Le uve subiscono un parziale appassimento in solaio. Il vino si affina in acciaio e poi in tonneaux di rovere. Un colore è di un rubino profondo. Le note di uva passa colpiscono il naso che continua ad essere invaso da una complessità con sentori di china, rabarbaro liquirizia e vissole. La rotondità, la morbidezza e il tono caldo, sono le sensazioni che si percepiscono.

Sulér 2009 Riviera del Garda Bresciano DOC Rosso Superiore

L'uvaggio comprende uve Sangiovese, Marzemino, Groppello e Barbera, selezionate dai vigneti più vecchi e poi fatte appassire in solaio, "Sulér" in dialetto. Affinamento in acciaio e tonneaux di rovere. Il rubino tendente al granato è di una vivacità impressionante. Le note di appassimento sono seguite da note di frutta macerata e vissole. Completano il quadro olfattivo note terrose di humus e di scorza di arancia amara. In bocca si percepisce la struttura del vino col suo calore e potenza. Il finale é fruttato e balsamico.

Formaggi e un risotto preparato dallo chef hanno concluso la serata.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori