Premio Ais Varese, VI edizione

Racconti dalle delegazioni
21 dicembre 2016

Premio Ais Varese, VI edizione

Giunge alla sesta edizione il Premio Ais Varese, che quest'anno si è tenuto nella sala Kursal dell'Hotel Palace di Varese domenica 27 novembre 2016. I premiati: il ristorante Luce di Matteo Piscotta e Andrea Piantanida, l'Enoteca Forni di Ispra e la famiglia Barea di Olgiate Olana, proprietaria di Tenuta Montemagno. Durante la giornata sono stati consegnati anche gli attestati di fedeltà.

AIS Varese

Anche quest’anno siamo andati alla ricerca di realtà storiche, radicate nel territorio e nella tradizione, realtà definite, in grado di fidelizzare il cliente ed essere un modello per altri: in pratica "appassionati" che hanno fatto della qualità il loro must.

Un importante criterio di scelta è stato sicuramente l’attaccamento al territorio, attaccamento che non si manifesta necessariamente nel proporre prodotti tipici oppure una cucina lombarda, ma facendo di Varese e della sua provincia il posto dove crescere e valorizzare le sue belle realtà.

Date queste premesse, la scelta del ristorante in questa sesta edizione ci porta dentro la Città di Varese, patria di affascinanti luoghi storici e contesti artichettonici di grande classe; all’interno della bella Villa-Museo Panza con una cucina fatta di piatti creativi che vanno dalla tradizione più classica ad estrosità gastronomiche, proposte in un elegante locale: Il Ristorante Luce di Matteo Piscotta ad Andrea Piantanida. Matteo, oltre ad essere un grande chef è anche un Sommelier Ais, avendo conseguito il diploma ad Arona qualche anno fa. L'attenzione in sala e la cura per la carta dei vini, gestita da personale che ha frequentato i nostri corsi, ci rende particolrmente orgogliosi.

PremioAisVarese_RistoranteLuce

Con la seconda targa abbiamo voluto celebrare il lungo percorso di professionalità e passione di una famiglia che è arrivata alla terza generazione nella gestione della loro enoteca. Punto di riferimento storico per la sponda magra del lago Maggiore ed in particolare per la cittadina di Ispra, abbiamo premiato l’enoteca Forni di Marco Forni. Motivo d’orgoglio per la Delegazione varesina sono due fattori: per prima cosa Marco ha ricevuto l’attestato per il raggiungimento del 20esimo anno come socio dell'Associazione Italiana Sommelier, il secondo motivo è che ormai da tanti anni che viene organizzato nella sua enoteca “Fornace diVino”, evento primaverile sulle sponde del lago che coinvolge i nostri Sommelier di brigata e tanti soci che visitano l'enoteca.

PremioAisVarese_EnotecaForni

La terza e ultima targa è stata assegnata, come di consueto, ad un'azienda vitivinicola: quest’anno abbiamo deciso di premiare la famiglia Barea di Olgiate OlonaQuesta famiglia di innovativi industriali varesini ha deciso qualche anno fa di acquistare i filari e le cantine di Tenuta Montemagno, nell'omonima località del Monferrato astigiano. A ritirare la targa è stato Flavio Barea. Un'azienda che è partita con il piede giusto, scegliendo i vitigni che meglio valorizzano il Monferrato; degustando i loro prodotti siamo rimasti favorevolmente sorpresi.

PremioAisVarese_FlavioBarea

L’AIS fonda le sue radici e il suo essere sull’impegno, la passione e la partecipazione dei singoli soci, per questo è per noi importante sottolineare la nostra riconoscenza verso coloro che, a vario titolo, sono iscritti all’Associazione da 10,20 e 30 anni attraverso la consegna degli Attestati di Fedeltà.

L'attestato per i 10 anni di fedeltà all'Associazione è stato consegnato a: Franco Giambartolomei, Martin Beniamino, Minelli Matteo e Monti Annamaria.

Con grande affetto, abbiamo consegnato l'Attestato di Fedeltà per i 30 anni a Giulio Argo e Giovanni Chiodetto. Giulio, sommelier di servizio per molti anni nella brigata di Varese, è un socio attento e partecipe alle nostre iniziative. GIovanni è un degustatore e docente AIS, esperto di distillati e birre, una persona che crede fermamente nell’Associazione Italiana Sommelier.

Il pomeriggio si è poi concluso con il banco di degustazione con i vini di Tenuta Montemagno, quelli del nostro socio Cladio Calò con l'azienda Caloms e, infine, quelli dell'azienda Franciacortina di Corte Aura.

[per sfogliare l'album fotografico completo clicca qui]