Valcalepio. Ieri, Oggi e Domani

Venerdì 16 Marzo, presso la sala Traini del Banco BPM di Bergamo, è stato presentato al pubblico il volume "Valcalepio ieri, oggi, e domani", testo che raccoglie immagini suggestive e racconta storie pregnanti della viticultura bergamasca degli ultimi quarant'anni.

Redazione

Numerose le persone presenti in sala, fra i quali giornalisti enogastronomici, operatori del settore, produttori, ristoratori e sommelier. Cerimonieri d'eccellenza, la coautrice del libro Giuditta Bolognesi, il Presidente del Consorzio Emanuele Medolago Albani, l'ex Presidente Enrico Rota e nelle vesti di mediatore, Sergio Cantoni, attuale Direttore del Consorzio.

Valcalepio, Ieri, Oggi e DomaniDiversi i momenti emozionanti che hanno coinvolto lo stesso Cantoni e la platea a partire dai lunghi applausi a molte figure della viticoltura bergamasca - enologi, degustatori, produttori e sommelier - oggi purtroppo non più presenti e che hanno avuto il merito di dare inizio alla viticultura bergamasca di qualità. Oltre ai ricordi Sergio Cantoni, nel suo intervento, ha delineato un ponte fra le idee e le opere di queste persone e le culture della Valcalepio attuale.

A fine presentazione molti gli interventi da parte dei presenti, tra i quali anche quello di Roberta Agnelli, delegata AIS di Bergamo che, particolarmente emozionata nonché presente all'interno del volume, ha dato merito a Sergio Cantoni e agli autori de lavoro svolto, sia a livello vitivinicolo che culturale, e apprezzamento per aver ritrovato le immagini di due figure storiche come quelle di Gigi Veronelli ed Italo Castelletti, quest'ultimo "Pater Familias" della Delegazione Bergamasca. Roberta Agnelli ha anche rammentato quando l'onore  di fare parte come giudice del Concorso Internazionale Merlot/Cabernet e ha infine ringraziato tutti i produttori del territorio.