Speciale Sommelier UK - Andrea Rinaldi

Speciale Sommelier UK - Andrea Rinaldi

Sommelier al lavoro
di Giordana Talamona
24 settembre 2015

Londra è la terra delle opportunità, dove emerge chi vale. A dirlo è Andrea Rinaldi, presidente di UK Sommelier Association, che pochi mesi fa ci ha accolti presso il prestigioso Hotel Baglioni, un lussuoso 5 Stelle proprio difronte Hyde Park dove si tengono settimanalmente i corsi

«Per chi è in cerca di un lavoro come sommelier, questo è il momento giusto per venire in UK, - spiega Rinaldi - perché l'interesse per il vino è cresciuto esponenzialmente in questi anni. Ogni giorno ricevo decine di email dai più importanti ristoranti e hotel di Londra, che mi chiedono di trovare dei sommelier AIS per assunzioni anche a tempo indeterminato. Sono richieste che al momento non riesco a soddisfare, perché la domanda di sommelier supera di gran lunga l'offerta».  

Eletto presidente della UK Sommelier Association nel marzo 2007, Andrea Rinaldi è il perfetto esempio di come si possa fare carriera a Londra in pochi anni, sempre che - beninteso - si abbiano le competenze e la grinta per farsi strada nella City. Venuto a Londra per imparare l'inglese negli anni Novanta, poco meno che trentenne, Andrea - che in Italia lavorava come Head sommelier in un noto Hotel di Montecatini Terme - si è rimesso in gioco, iniziando la carriera praticamente daccapo come lavapiatti, per poi iscriversi al Westminster College dove ha conseguito la Laurea in Hotel & Catering Institutional Managment nel luglio del 2000. 

Corsi Ais in UK

«I primi corsi AIS sono iniziati circa diciotto anni fa e oggi abbiamo ex corsisti che lavorano nei migliori hotel e ristoranti di Londra, come Thomas Sorcinelli, General Manager del Gordon Ramsay Restaurant, o altri colleghi che sono al Savoy, al Ritz, da Harrods e al sontuoso Shangri-la, un lussuoso Hotel 7 Stelle». In poco meno di vent'anni la UK Sommelier Association / Club AIS Londra ha diplomato circa 700 sommelier, 400 dei quali dal 2007 con l'apertura dei corsi in inglese. I corsisti hanno in media 30 anni, sono per il 60% donne e provengono principalmente dall'Europa (Italia, UK, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Grecia, Russia, Ucraina) e dal sud e nord America (Argentina, Cile, Brasile, Canada, USA), più uno sparuto gruppo di asiatici (cinesi, coreani e giapponesi).

Al contrario di quello che avviene in Italia, il 70% dei corsisti diventa sommelier per lavoro, mentre solo il 30% per passione. L'associazione tiene mediamente tre corsi all'anno che permettono di completare l'intero percorso formativo sino al conseguimento del diploma, composti da una sola lezione alla settimana della durata di cinque ore. Tra i relatori autorizzati dalla didattica AIS l'associazione si fregia di nomi illustri come l'enologo David Bird, autore del libro "Understanding Wine Technology", il Master of Wine Peter McCombie, Luca Martini, Miglior Sommelier del Mondo 2013, Thomas Sorcinelli, GM del Gordon Ramsay e il vice presidente di AIS Italia Roberto Bellini.

«La didattica AIS è la migliore nel panorama delle associazioni di vino in UK, in particolare per quanto riguarda la degustazione. È questo uno dei motivi per cui i nostri sommelier sono tanto richiesti, perché oltre alla conoscenza teorica, sanno degustare un vino e comunicarne le caratteristiche con passione. Oggi, infatti, gli inglesi sono diventati molto più esigenti rispetto al passato, quindi un bravo sommelier dev'essere in grado di anticipare le domande del cliente in maniera elegante e mai invadente». E sul futuro dell'associazione Rinaldi non ha dubbi: «Immagino un futuro roseo, fatto di continui successi. Ormai, oltre ai corsi, organizziamo e partecipiamo ad eventi del vino, quindi la nostra attività sta diventando sempre più ampia e complessa». Nel novembre 2014 la UK Sommelier Association / Club AIS Londra ha organizzato la presentazione di Vitae presso l'Italian Bookshop di Londra.  

Andrea RinaldiCHI È

Nato a Montecatini Terme nel 1964, Andrea è stato eletto Presidente dell'UK Sommelier Association nel marzo 2007 e Presidente AIS/UK (adesso Club AIS Londra) nel gennaio 2007.

Ha ricevuto la Laurea in Hotel & Catering Institutional Managment dal Westminster College nel luglio 2000, Il Certificato di Sommelier Professionista AIS nel gennaio 1994 e il Certificato di Barman AIBES nell'aprile 1990.

Dopo aver vinto il  concorso nazionale UKBG (UK Bartender Guild, di cui Andrea è orgoglioso membro del comitato) tenutosi presso l'Hotel Savoy, Lunedi 15 Maggio 2000 ha orgogliosamente rappresentato la Gran Bretagna al concorso mondiale IBA (International Bartender Association) tenutosi a l'Hotel Mandarin di Singapore, 6-11 novembre 2000.

Nel corso degli ultimi 30 anni Andrea ha lavorato in alcuni dei migliori Hotels e Ristoranti di Londra; per citarne alcuni, The Savoy, Hotel Marriott, The Royal Commonwealth Society Club, quest'ultima è di proprietà di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, The Neal Street Restaurant, di proprietà di Antonio Carluccio e anche presso il Selfridges & CO a Oxford St. come wine advisor. Andrea ha iniziato a lavorare come agente di vendita dodici anni fa supportato da aziende vinicole ben note come Rocca delle Macie e Berlucchi, e per SPI come Wine Ambasssador (Ornellaia, Masseto, Frescobaldi e Achaval Ferrer). Andrea è anche consulente freelance per bar, alberghi, ristoranti e wine shop per qualunque cosa che concerne il business del vino e delle bevande. Recentemente Andrea Rinaldi è stato insignito della "Stella al Merito del Lavoro" con titolo di "Maestro del Lavoro" rilasciato dal Ministero Degli Esteri e della Cooperazione Internazionale con Decreto del Presidente della Repubblica. L'onorificenza è stata consegnata a Londra dall'Ambasciatore Pasquale Terracciano e il Console Generale Massimiliano Mazzanti in occasione della festa della Repubblica, tenutasi all'Istituto Italiano di Cultura del Ministero degli  Esteri.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori