VINIPLUS® 2012

VINIPLUS® 2012

News Viniplus
di Redazione
29 febbraio 2012

È disponibile Viniplus® 2012, settima edizione della guida ragionata alle produzioni vitivinicole di qualità in Lombardia edita e curata da AIS Lombardia. Protagoniste della giornata di presentazione le cantine selezionate e segnalate all’interno della Guida, le cui etichette più rappresentative sono state proposte all’assaggio del pubblico in un ampio banco di degustazione tenutosi a Milano presso l’hotel The Westin Palace

L’impegno di AIS Lombardia nel valorizzare il frutto del lavoro delle aziende vitivinicole lombarde si condensa in una pubblicazione rivisitata nella sua veste grafica e resa ancora più facilmente fruibile nella sua consultazione.

Nel panorama delle guide, Viniplus® si conferma un unicum grazie alle sue peculiarità:

  • la pubblicazione è dedicata esclusivamente ai vini lombardi;
  • si pone come strumento di consultazione e mappa delle zone e delle denominazioni vitivinicole regionali sia per i professionisti del settore sia per il consumatore finale;
  • le degustazioni sono effettuate esclusivamente da Sommelier qualificati che hanno valutato i vini alla cieca e secondo l’esclusivo metodo AIS di analisi sensoriale.

I numeri della settima edizione
  • 448 pagine
  • 208 aziende inserite
  • 680 etichette segnalate
  • 700 campioni ca. degustati tra bollicine, vini bianchi, rossi, rosati e da dessert
  • 11 i vini che hanno ottenuto il più alto riconoscimento, la “Rosa d’Oro”
  • 19 quelli che si sono aggiudicati la “Rosa d’Argento”
  • 113 i vini meritevoli delle “Quattro Rose”

Queste cifre documentano una significativa crescita del livello qualitativo nella produzione vitivinicola lombarda, che oggi vanta 5 denominazioni Docg, 22 Doc e 15 Igt, ponendosi a pieno titolo ai vertici nel panorama enologico nazionale e internazionale.

“Questi numeri confortano la scelta di Ais Lombardia di sostenere e promuovere il concetto di “Bere Bene, Bere Responsabilmente” tema oggetto della giornata di presentazione della nostra guida e di numerose altre attività svolte dalla nostra Associazione – spiega Fiorenzo Detti, Presidente AIS Lombardia – e siamo lieti di rilevare che le aziende lombarde continuino ad impegnarsi per elevare il livello qualitativo dei loro prodotti. AIS Lombardia, inoltre, in continuità con la scorsa edizione, ha voluto segnalare con la ‘Rosa Verde’ quei vini che non superano il limite di 75 mg/l di SO2, uno standard ritenuto ottimale per la salute”. Ippocrate diceva: “Il vino è una cosa meravigliosa, appropriata all’uomo, sia in salute sia in malattia, purché assunto nella giusta dose e secondo la costituzione individuale”. Questi concetti, tutt’oggi validi, sono la base di un nutrito programma in cui AIS Lombardia promuove il principio del “Bere Bene, Bere Responsabilmente” a partire dai giovani studenti degli istituti alberghieri, che rappresentano i professionisti del futuro panorama enogastronomico Made in Italy.

Luigi Bortolotti, Responsabile dei Degustatori AIS Lombardia, spiega: “I punteggi emersi dalle degustazioni rivelano un livello qualitativo globale in costante crescita. Gli sforzi profusi dai produttori, che investono sempre più sul proprio territorio, fanno sì che alcune zone che fino a qualche anno fa apparivano più in ombra propongano oggi vini di ottima qualità e che le zone tradizionalmente più vocate esprimano standard di assoluta eccellenza”.

La Guida Viniplus® nasce dal giudizio di un panel di Sommelier che possiede una preparazione tecnica certificata sia dal conseguimento del diploma di Degustatore AIS, sia dall’aver effettuato un percorso di approfondimento didattico, teorico e pratico, di grande spessore.

Le degustazioni si sono svolte presso il “Centro di Ricerca Formazione e Servizi della Vite e del Vino Riccagioia” in ambiente idoneo, tutte rigorosamente alla cieca. 21 le commissioni coinvolte, ciascuna composta da 5 Degustatori, ognuno dei quali ha analizzato giornalmente non più di 32 campioni. I vini sono stati presentati suddivisi per zona e per tipologia, senza dare alcuna indicazione sull’annata di vendemmia. Per ogni vino è stata compilata, in forma anonima, una scheda di valutazione a punteggio AIS dai cui risultati è derivata l’attribuzione delle rose camune.

I giudizi della guida Viniplus® 2012 sono un riferimento utile per i consumatori, per gli operatori del settore e per i produttori di vino che desiderano cogliere l’evoluzione dei gusti del mercato, anche in previsione di Expo 2015.

La Guida Viniplus® 2012 è reperibile presso la sede AIS Lombardia e scaricabile da App Store per essere facilmente consultata, anche off-line, attraverso iPhone, iPad e iPod Touch.

 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori