Guida Viniplus. Concluse le degustazioni per l'edizione 2015

Guida Viniplus. Concluse le degustazioni per l'edizione 2015

News Viniplus
di Sebastiano Baldinu
10 luglio 2014

Crescono anche quest'anno i numeri che fotografano la Guida Viniplus 2015. Cresce il numero di aziende che hanno aderito al progetto di Ais Lombardia e il numero di vini degustati. Un incremento che ci riempie di orgoglio e premia il lavoro di quanti si sono adoperati alla riuscita di questa nuova edizione

Un anno importante e denso di impegni il 2015 per AIS Lombardia. Il 2015 sarà l'anno dell'EXPO, a Milano organizzeremo il Congresso Nazionale AIS e festeggeremo il 50esimo compleanno dell'Associazione Italiana Sommelier. 50 anni sono infatti passati da quando un gruppo di amici si riunirono al Ristorante Savini a Milano e diedero vita ad un'associazione che oggi non ha rivali, per numero di rappresentanti, in Italia e nel mondo.

Seguendo una tradizione che dura da tempo, anche quest'anno crescono i numeri che fotografano la Guida Viniplus 2015. Rispetto all'ultima edizione, infatti, Il numero delle aziende che hanno partecipato è passato a 270 (250 per l'edizione 2014), così come quello dei vini, che passerà da 790 a 1071; un incremento che ci riempie di orgoglio e premia il lavoro di quanti si sono adoperati alla riuscita di questa nuova edizione.

Il ristorante "Il Chiodo" di Usmate (MI) è stato, come avviene oramai da qualche anno, la sede delle degustazioni. Quattro giornate di lavoro intenso, necessarie per degustare, rigorosamente alla cieca, tutti i campioni pervenuti, e un grande numero di persone coinvolte in tutte le operazioni.

Oltre all'attribuzione di un punteggio, necessario per l'assegnazione delle "Rose", la novità di quest'anno è stata la raccolta dei profili organolettici dei vini durante le degustazioni della guida Viniplus. Dati che serviranno per descrivere i vini lombardi che entreranno nella nuova Guida ai Vini d'Italia dell'Associazione Italiana Sommelier, una nuova Guida che verrà distribuita a tutti i soci Ais d'Italia, così come è già stato fatto con la rivista "Vitae".  

 

Ora qualche numero:
  • 270 le aziende partecipanti
  • 1071 i vini inviati da analizzare
  • 12 i vini con sentore di tappo (l'1% e naturalmente riassaggiati)
  • 4 le giornate necessarie
  • 95 i Degustatori coinvolti
  • 14 i Sommelier che hanno curato il servizio nelle giornate di degustazione
  • ... un numero imprecisato di collaboratori

Un doveroso ringraziamento va alle aziende lombarde che vedono nella Guida Viniplus un valido strumento di comunicazione del vino e del territorio, ai nostri Degustatori e Sommelier (encomiabili) e al Ristorante "Il Chiodo" per l'ospitalità e l'immenso lavoro di ricevimento e controllo dei vini.

Un grazie al nostro Presidente Regionale, Fiorenzo Detti, che crede fortemente nel Progetto Viniplus e ogni anno ci permette di migliorarla.

Ultimo ma non ultimo, un ringraziamento particolare va al "numero imprecisato di collaboratori" che ha lavorato instancabilmente, mosso da una passione che non è quantificabile!

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori