La nuova Guida Viniplus 2018 è on line!

La nuova Guida Viniplus 2018 è on line!

News Viniplus
di Redazione
27 novembre 2017

Presentata Milano la nuova edizione della Guida Viniplus, il libro guida alle produzioni vitivinicole di qualità della Lombardia. Da quest'anno è consultabile anche on line con la nuova web app. Al Westin Palace presenti anche il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, ed il vicepresidente Fabrizio Sala.

Si è tenuta a Milano, nelle accoglienti sale dell'Hotel Westin Palace, la presentazione ufficiale della Guida Viniplus di Lombardia, che con l'edizione 2018 arriva alla sua dodicesima pubblicazione.

E per illustrare le caratteristiche del nuovo lavoro, che ha visto all'opera il nutrito gruppo di Degustatori AIS della Lombardia, sono saliti sul palco ospiti di grande rilievo: Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, vicepresidente della Regione Lombardia, Antonello Maietta, presidente nazionale di AIS, Fiorenzo Detti, presidente di AIS Lombardia, Luigi Bortolotti, responsabile del progetto Degustatori AIS Lombardia, Sebastiano Baldinu, curatore della Guida Viniplus, Elio Ghisalberti, giornalista enogastronomico e Alfredo Zini, Presidente del Club Imprese Storiche.

Dalle 16.00, il grande banco di assaggio, gratuito per tutti i soci AIS con più di 100 cantine presenti, è stato affollatissimo sino dall'apertura.

I numeri della nuova edizione 

Sono 124 i vini premiati con le quattro Rose Camune, dei quali 50 si aggiudicano i riconoscimenti speciali attribuiti con le Rose Oro. Ogni cantina ha potuto sottoporre al giudizio dei Degustatori lombardi un numero massimo di 4 campioni: in totale sono stati circa 900 i campioni valutati attraverso le degustazioni alla cieca e secondo la metodologia AIS. Nelle 560 pagine della versione cartacea sono 233 le cantine recensite provenienti da tutte le zone vitivinicole della regione, una fotografia ampia ed esaustiva della produzione regionale.

ViniplusWebApp

La nuova Web App: www.viniplus.wine

Tra le novità di quest'anno anche la creazione, già attiva a partire da lunedì 27 novembre, di una speciale web app che consente di "navigare" completamente on line anche la nuova edizione della Guida Viniplus 2018. Il nuovo sito, www.viniplus.wine, è stato realizzato e studiato per poter essere consultato in modo ottimale sia da PC che da smartphone e tablet: per poter consultare la guida, i soci Ais della Lombardia devono semplicemente inserire il proprio nome, cognome e numero della tessera AIS. Da marzo 2018 la guida sarà accessibile anche a tutti i soci.

Guida Viniplus: ambasciatore del vino lombardo

Non manca neanche quest'anno la versione cartacea della Guida Viniplus, che è stata riservata ai produttori vitivinicoli recensiti nell'edizione 2018, nonché spedita a 800 tra ristoratori ed enoteche selezionate all'interno di tutte le province della Regione Lombardia, "con la speranza che possa sempre di più essere un buon veicolo di comunicazione del vino lombardo” ha affermato il presidente Fiorenzo Detti.