F for Franciacorta

F for Franciacorta

Bloc-notes
di Céline Dissard Laroche
10 maggio 2016

Promosso dal Consorzio per la tutela del Franciacorta per la regia di Massimo Zanichelli, un film documentario che disvela il mondo del Franciacorta con immagini e sequenze cariche di poesia, magia ed eleganza

F-for-FranciacortaPossiamo considerare il film documentario sul vino come un genere a sé; un genere in costante crescita, prodotto con una vocazione esplicita ad essere strumento di marketing territoriale e capace di documentare la presenza e l'essenza dei "terroir", di quel virtuoso rapporto, talvolta ancora inconsapevole, tra il vino e la sua gente, tra condizioni fisiche e costruzioni sociali ed antropologiche.

"Paesaggi e paesi" prodotto dall'Unione dei Comuni di Langhe e Barolo con la Regia di Pier Mario e Guido Mignone, "In vino veritas", prodotto dalle Cantine Siciliane Riunite con la regia di Erick Cannamela o ancora "Corvina Mon Amour, Storie di vitigni tra Amarone e Bardolino", soggetto di Andrea Zanfi e regia di Nicola Contini sono tra i cortometraggi che utilizzano questo format di venti minuti circa, in cui miscelare ricostruzioni storiche, ampie vedute paesaggistiche, poetici dettagli del lavoro in vigna e in cantina e interviste ai testimoni e ai protagonisti. 

Una recente produzione, "F for Franciacorta" è esemplificativa di questo approccio. Il filmato, realizzato e promosso dal Consorzio per la tutela del Franciacorta per la regia di Massimo Zanichelli, più che raccontare il mondo del Franciacorta lo disvela con immagini e sequenze, mai didascaliche ma sempre evocative, cariche di poesia, di magia, di eleganza. Una fotografia di qualità, estremamente patinata, ci accompagna attraverso lo scorrere delle stagioni, l'inverno e la potatura, la primavera e la fioritura, la vendemmia che è ancora estate, l'aratro e la cura del suolo autunnale che si alterna alla certosina sapienza del lavoro in cantina.

ll tutto usando piacevolmente molteplici sguardi: prima quello aperto, aereo, macroscopico, luminoso, un volo d'angelo che si appoggia sui paesaggi di Franciacorta; poi, senza soluzione di continuità, quello più piccolo, piccolissimo, a scalare sul microscopico, ad indugiare sapientemente sulla magia delle bollicine che salgono nel calice come file di perle provenienti da distanze siderali. Tra lo sguardo grande e quello piccolo, tra la grandezza dei paesaggi e il protagonismo delle effervescenti bollicine emerge il carattere di un vino in cui si rispecchiano il territorio e la sua storia.

E sono gli uomini e le donne della Franciacorta, chiamati, con brevi ma efficaci interviste, a testimoniarne la storia, la qualità, le modalità di produzione e, perché no, le ambizioni per il futuro.

F for Franciacorta
Scritto e diretto da Massimo Zanichelli
Prodotto da Franciacorta Unione di passioni © 2015
film.franciacorta.net

 

 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori