La Verticale

La Colombera e il cru Derthona Montino La Verticale

La Colombera e il cru Derthona Montino

Una verticale in formato magnum per valutare la potenzialità evolutiva della varietà timorasso. E quella andata in scena nella sede della rivista Civiltà del Bere. Protagonista: il cru Derthona Montino interpretato dall’azienda tortonese La Colombera, guidata dalla vignaiola Elisa Semino

Frascati Superiore Riserva Luna Mater 2021-2007 La Verticale

Frascati Superiore Riserva Luna Mater 2021-2007

Il binomio tra la ricca complessità del suolo vulcanico e i vitigni storicamente legati al territorio, una vinificazione articolata in tre fasi e l’irrinunciabile fattore attesa: è così che il Luna Mater splende su Frascati

Obiettivo longevità. Il vermentino di Cantine Lunae La Verticale

Obiettivo longevità. Il vermentino di Cantine Lunae

In occasione dell’inaugurazione della nuova cantina dell’azienda della famiglia Bosoni, una doppia verticale di due etichette di vermentino che ambiscono a sfidare il tempo.

L’immortale sapidità del Blanc di Mazzolino La Verticale

L’immortale sapidità del Blanc di Mazzolino

Una verticale di undici annate per celebrare 30 anni di vendemmie dello Chardonnay Provincia di Pavia IGT Blanc. A raccontarne tutte le sfumature: Armando Castagno.

Il mito di Fiorano. Verticale storica 2015-1987 La Verticale

Il mito di Fiorano. Verticale storica 2015-1987

Questa è la favola di un Principe illuminato e del suo amore per la terra e la vigna. Questo è il racconto di una famiglia che ha attraversato la storia d’Italia, lasciando tracce originali e discrete. Questo è il mito che ne è nato sotto forma di mosto fermentato e che Armando Castagno con il Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi - titolare della Tenuta di Fiorano – hanno narrato in una serata memorabile, esperienziale ed emozionante.

Teroldego Rotaliano: una verticale “generazionale” La Verticale

Teroldego Rotaliano: una verticale “generazionale”

La Mostra di Mezzocorona si è aperta con una verticale dedicata al teroldego, il vitigno bandiera della Piana Rotaliana: otto vini serviti alla cieca con l’obiettivo di rintracciare figli e genitori, ovvero ricreare l’abbinamento tra quattro vini giovani e quattro vini più maturi. Una sfida per comprendere le potenzialità evolutive del vitigno e la sua coerenza nel tempo.

Brunello di Montalcino Poggio alle Mura in verticale La Verticale

Brunello di Montalcino Poggio alle Mura in verticale

Un’azienda simbolo della viticoltura italiana e uno dei territori del vino più noti al mondo. Insieme ad Artur Vaso una straordinaria verticale del Brunello di Montalcino Poggio alle Mura di Banfi durante l’ultima edizione di Enozioni a Milano.

La Rùfina di Castello del Trebbio. La verticale di Chianti Riserva Lastricato La Verticale

La Rùfina di Castello del Trebbio. La verticale di Chianti Riserva Lastricato

Dieci annate di uno dei cru più significativi della Rùfina, la più piccola delle sottodenominazioni del Chianti. Una fotografia nitida di un territorio di grande pregio, forse ancora da scoprire nella sua più intima essenza.

Enozioni in quota, Rocce Rosse di Ar.Pe.Pe. in verticale La Verticale

Enozioni in quota, Rocce Rosse di Ar.Pe.Pe. in verticale

Sette calici per tre decenni: una verticale che assomiglia a un XI grado di difficoltà, quello che caratterizza le arrampicate più difficili. Capocordata Armando Castagno, senza alcuna sicurezza, né chiodi né moschettoni. Perché quando si sa volare, bastano le ali.

A spasso nel tempo con il Sauvignon Lafóa di Colterenzio La Verticale

A spasso nel tempo con il Sauvignon Lafóa di Colterenzio

Dal 2020 al 1994. Una straordinaria verticale organizzata da AIS Monza in compagnia di Federico Bovarini, sommelier e relatore AIS, e Alex Ferigato, direttore commerciale Colterenzio.

Duca Enrico: eleganza, sorpresa, emozione La Verticale

Duca Enrico: eleganza, sorpresa, emozione

Una straordinaria verticale di sei annate, a partire dalla vendemmia 1985, del Nero d'Avola che ha scritto (e fatto) la storia della viticoltura siciliana, con risultati al di fuori di ogni schema, controllo e previsione.

Anche i rifermentati invecchiano: una sorprendente doppia verticale La Verticale

Anche i rifermentati invecchiano: una sorprendente doppia verticale

Il ProFondo dell’azienda Miotto e il Tiepido di Claudio Plessi. Due diverse tipologie di vini rifermentati, due differenti territori (Valdobbiadene e Castelvetro), si raccontano nella loro personalissima radicalità.

Fermavento. Passato e prospettiva del Romagna Sangiovese La Verticale

Fermavento. Passato e prospettiva del Romagna Sangiovese

Lontano dagli stereotipi del passato, a Bertinoro Giovanna Madonia mostra il volto generoso, austero e territoriale del sangiovese

L’Alfiera: quando la barbera diventa iconica La Verticale

L’Alfiera: quando la barbera diventa iconica

Marchesi Alfieri ha celebrato i primi trent’anni dell’Alfiera con una verticale di dieci annate: la degustazione di un vino che non teme il tempo è una storia di famiglia, tra territorio e cantina.

La Corte, quel sangiovese in purezza che non poteva chiamarsi Chianti La Verticale

La Corte, quel sangiovese in purezza che non poteva chiamarsi Chianti

Per festeggiare i 125 anni di Castello di Querceto, una verticale per ricordare la genesi e l’evoluzione di uno dei suoi più importanti cru, la Corte, commercializzato per la prima volta nel 1978.

Massifitti, il pioniere del trebbiano di Soave La Verticale

Massifitti, il pioniere del trebbiano di Soave

Nove annate per ripercorrere la storia di un vitigno quasi dimenticato, il trebbiano di Soave, e riscoperto con determinazione e tenacia dalla famiglia Tessari dell'azienda Suavia

San Leonardo. Aristocratica visione in verticale La Verticale

San Leonardo. Aristocratica visione in verticale

L’eleganza della Tenuta San Leonardo raccontata da Luisito Perazzo in una verticale a dir poco strepitosa, durante una masterclass di Enozioni a Milano 2022.

L’evoluzione di un’icona: il Chianti Classico Riserva Ducale Oro di Ruffino La Verticale

L’evoluzione di un’icona: il Chianti Classico Riserva Ducale Oro di Ruffino

A Villa Necchi Campiglio, sette annate per ripercorrere un pezzetto di storia di uno dei vini simbolo dell'azienda di Pontassieve, oggi al centro di un progetto di rinnovamento dell'immagine

Annamaria Clementi in verticale. Il virtuosismo dell’integrità La Verticale

Annamaria Clementi in verticale. Il virtuosismo dell’integrità

Degustare un calice di Annamaria Clementi è un piacere per i sensi. Farlo in una verticale di sette annate, a coprire un arco temporale di 35 anni, è un esercizio che va a incidere profondamente la memoria esperienziale di un appassionato di vino.

Dogliani DOCG Poderi Luigi Einaudi. Al centro, al margine La Verticale

Dogliani DOCG Poderi Luigi Einaudi. Al centro, al margine

A pochi minuti di strada da storiche roccaforti del nebbiolo e delle Langhe, il dolcetto acquisisce vigore, eleganza e straordinaria longevità