FormaggItalia. A Milano tre giorni dedicati all'arte casearia

FormaggItalia. A Milano tre giorni dedicati all'arte casearia

Non solo vino
di Redazione
24 ottobre 2017

Dal 27 al 29 ottobre il Palazzo delle Stelline di Milano ospiterà la prima edizione di FormaggItalia, mostra mercato dedicata all'arte casearia con più di 40 selezionati espositori. Convegni e degustazioni guidate da Onaf. AIS Lombardia partner della manifestazione

La prima edizione di FormaggItalia, mostra mercato dedicata ai formaggi e prodotti caseari tipici italiani, parte da Milano. Nata dall’amore per il formaggio e dalla consapevolezza dell’immenso valore storico, culturale e alimentare presente in ciascuno di essi, la mostra si terrà dal 27 al 29 ottobre nel Chiostro della Magnolia situato all’interno del prestigioso palazzo della Fondazione delle Stelline.

Tre giorni per conoscere da vicino il mondo caseario italiano, ancora fortemente legato al territorio e alle tradizioni famigliari, dove i segreti della qualità di un prodotto si tramandano ancora di padre in figlio.

FormaggiItalia

Ci saranno più di 40 espositori attentamente selezionati, provenienti da tutta Italia, che presenteranno prodotti unici che ricostruiranno la mappatura territoriale dell’arte casearia italiana sia tradizionale che moderna. Alla manifestazione non parteciperanno solo i produttori, ma anche gli affinatori e i consorzi.

Realizzata in collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), FormaggItalia consentirà al grande pubblico, così come agli operatori, distributori e ristoratori italiani, di entrare in contatto con le migliori specialità casearie, le più aromatiche affinature, i grandi marchi DOP-IGP-STG-PAT italiani.

Grazie poi alle degustazioni guidate, i più esperti così come i più golosi, potranno scoprire quali siano gli abbinamenti ideali dei formaggi in mostra, passando attraverso una selezione di prodotti complementari attentamente studiati come vini, birre, marmellate e mieli. L’AIS (Associazione Italiana Sommelier) sarà presente per dare il proprio autorevole contributo nelle fasi di degustazione legate al vino.

Durante questa 3 giorni casearia verranno organizzati anche tre convegni, uno per giorno, dedicati a temi specifici legati all’universo dei formaggi: Montagna, Territorio e Alimentazione. Interverranno autorevoli oratori, provenienti dal mondo delle università, dell’imprenditoria e della stampa. Saranno anche invitati in qualità di special guest tre chef di fama internazionale.

Il Credito Valtellinese supporterà l’iniziativa, a garanzia dell’importanza della manifestazione e del ruolo svolto dall’istituto nella promozione di un territorio montano, la Valtellina, dove vini e formaggi rappresentano la base della cultura imprenditoriale.

FormaggItalia vedrà la partecipazione di Regione Lombardia e di ERSAF, Ente Regionale per l’Agricoltura e le Foreste.

Per maggiori infomarzioni clicca qui