Sommelier al lavoro

Maurizio Zapparoli - Ristorante Corte Matilde Sommelier al lavoro

Maurizio Zapparoli - Ristorante Corte Matilde

«Da quando sono nato il vino e la cucina sono sempre stati la mia più grande passione». La storia di Maurizio Zapparoli, sommelier della Delegazione AIS di Mantova

Pierangelo Donati - Hotel Baita Clementi Sommelier al lavoro

Pierangelo Donati - Hotel Baita Clementi

Da commis sommelier appena sedicenne a barman negli hotel in giro per il mondo. L'incontro con Pierangelo Donati, sommelier della Delegazione AIS di Sondrio. "AIS mi ha dato la formazione necessaria per fare al meglio il mio lavoro"

Giovanni Felini - Mirabella Sommelier al lavoro

Giovanni Felini - Mirabella

Franciacortino DOCG, Giovanni Felini è legato al proprio territorio dalla nascita e da un percorso di vita che attraverso la cultura del vino lo ha reso testimone sempre più appassionato della sua Franciacorta. "Sono orgoglioso di raccontare ogni giorno questo territorio"

Roberta Achilli - Azienda Vinicola Ruinello Sommelier al lavoro

Roberta Achilli - Azienda Vinicola Ruinello

«Nel vino ci sono nata e la parte tecnica, enologica e agronomica, era per me una pratica quotidiana. Volevo però imparare a conoscere il vino, acquisire gli strumenti più corretti per poterlo valutare e comunicare agli altri, proporre gli abbinamenti giusti. Frequentare i corsi AIS è stato importante per il mio lavoro». L'intervista a Roberta Achilli, sommelier dell'Azienda Vinicola Ruinello

Lara Mercandelli - Mosnel Sommelier al lavoro

Lara Mercandelli - Mosnel

«I clienti non chiedono più soltanto una semplice visita in cantina o un punto vendita ben fornito: oggi cercano una vera esperienza di degustazione in cui si possa assaggiare qualche piatto della cucina tipica». L'intervista a Lara Mercandelli, responsabile eventi, accoglienza e visite della cantina Mosnel

Beppe Maffioli - Ristorante Carlo Magno Sommelier al lavoro

Beppe Maffioli - Ristorante Carlo Magno

Per Beppe Maffioli la carriera di chef è iniziata ad un’età in cui molti bambini maneggiano a malapena le posate. I primi passi, nel senso letterale e vocazionale, li muove in cucina accanto alla mamma, casalinga e cuoca eccellente, profondamente legata alle tradizioni ereditate dalle proprie origini abruzzesi: coinvolge Beppe a la sorella nelle preparazioni, facendo scoprire loro, attraverso il gioco, un mondo di profumi e sapori, di dettagli e attenzioni.

Matteo Cattaneo - Ristorante Nuovo Maosi Sommelier al lavoro

Matteo Cattaneo - Ristorante Nuovo Maosi

Dove riescono a condurci i sogni e la forza di volontà? Quanto possono variare le strade scelte in giovinezza rispetto a quelle che il destino ha in serbo di farci percorrere? Nella vita, si sa, tutto può succedere, e se un “quasi astemio” decide di diventare sommelier e gestire la cantina di un ristorante allora

Dino Barbieri - Ca' Barbieri Sommelier al lavoro

Dino Barbieri - Ca' Barbieri

Una bella dialettica è spesa meglio a raccontare di vino anziché a discutere le cause. Così Dino, gli studi di giurisprudenza in tasca, alle aule dei tribunali ha preferito l’attività di famiglia. A Levata di Grontado, pochi chilometri a nord di Cremona verso il fiume Oglio, Ca’ Barbieri è un ristorante rustico e insieme elegante, che combina la grande cucina del territorio con la passione del buon vino.

Stefano Cuomo - Ristorante Da Rosa Sommelier al lavoro

Stefano Cuomo - Ristorante Da Rosa

Quella di Stefano e della sua famiglia è una storia d’amore per la cucina e per la propria terra, la Costiera Amalfitana, che dal forno a legna della taverna di casa è diventata un gioiello della ristorazione alle porte di Como

Daniela Codeluppi - Hostaria Uva Rara Sommelier al lavoro

Daniela Codeluppi - Hostaria Uva Rara

Volontà e tenacia, garbo e passione per il territorio: è questa la ricetta di Daniela Codeluppi, sommelier dal 2001, da sempre appassionata degustatrice di vino, sin dai tempi in cui il suo papà la portava in giro per cantine ad assaggiarlo.

Andrea Camedda - Alp Wellness Hotel Mota Sommelier al lavoro

Andrea Camedda - Alp Wellness Hotel Mota

Dalla Sardegna a Livigno, in mezzo tante esperienze di vita e di lavoro. Oggi Andrea Camedda è il sommelier di uno dei più prestigiosi hotel di questa famosa località turistica montana della Valtellina.

Ermes Fusari - Drink Shop Sommelier al lavoro

Ermes Fusari - Drink Shop

La storia di una famiglia che ha investito nel proprio territorio, creduto nelle proprie forze e dato vita a una realtà in cui i valori sono al centro di tutto. Ermes Fusari, socio AIS da 30 anni. "Il mondo del vino? E' cambiato, e in meglio"

Sandra Vecchi Berton - Ristorante Berton Sommelier al lavoro

Sandra Vecchi Berton - Ristorante Berton

Per metà emiliana per metà romagnola, sommelier e palato sopraffino, madre di due figli, moglie di Andrea Berton, allievo stellato di Gualtiero Marchesi, la storia di Sandra Vecchi Berton è legata all’alta cucina e al mondo del vino, una combinazione sublime che fa parte della sua vita da sempre.

Marilena Falci - Petit Café Sommelier al lavoro

Marilena Falci - Petit Café

Un edificio storico nel cuore della città, un bel porticato, il teatro sociale all’altro lato della strada. Un crocevia importante, dove già la Mantova del secondo dopoguerra si dava appuntamento quando ad accoglierla era il Brigato Bar, conosciuto poi come il Bar della Lina, che faceva il caffè più buono della città. Oggi il Petit Café raccoglie l’eredità di settant’anni di storia e regala alla città ancora molte occasioni di incontro. E di degustazione.

Marco Forni - Enoteca Forni Sommelier al lavoro

Marco Forni - Enoteca Forni

Idee chiare, esperienza e tanta passione. Dopo sedici anni trascorsi a Malpensa, da qualche anno Marco Forni è subentrato al padre Piero nella guida dell’enoteca di famiglia.

Marcello Avigo - Berlucchi Sommelier al lavoro

Marcello Avigo - Berlucchi

Inizia la sua storia in Berlucchi nel 1985, inizialmente come receptionist, Marcello Avigo, sommelier deputato oggi all’accoglienza dei visitatori della storica azienda franciacortina di Borgonato di Corte Franca

Alberto Ciapponi - Fratelli Ciapponi Sommelier al lavoro

Alberto Ciapponi - Fratelli Ciapponi

Di padre in figlio. Quello dei Fratelli Ciapponi a Morbegno, in provincia di Sondrio, è un'istituzione, negozio storico presente dal 1883. Qui trovate un grande Bitto che stagiona nelle cantine sotterranee ed una vasta collezione di etichette accudita dal sommelier Alberto Ciapponi, terza generazione che conduce il negozio di famiglia insieme al fratello Paolo.

Simone Vanoli - Le 5 Case Sommelier al lavoro

Simone Vanoli - Le 5 Case

Vincitore del Concorso Bonaventura Maschio 2013, il trentatreenne Simone Vanoli è il sommelier dell’Albergo Ristorante Le 5 Case di Gera Lario in provincia di Como, un’attività di famiglia che gestisce con passione e cura certosina nell’accoglienza dei suoi ospiti.

Gabriele Chiesa - Le Tre Torri Sommelier al lavoro

Gabriele Chiesa - Le Tre Torri

Si respira il vino entrando nel Ristorante Pizzeria Le Tre Torri di Pavia. E non potrebbe essere altrimenti, dal momento che l’appassionato titolare, Gabriele Chiesa, ha divulgato in tutti questi anni il verbo della sommellerie talmente bene, che anche il suo staff di sala e di cucina sta frequentando i corsi AIS.

Flavio Signoroni Sommelier al lavoro

Flavio Signoroni

Visitare la Contadi Castaldi in compagnia di Flavio Signoroni, Responsabile Accoglienza e appassionato sommelier della Holding Terra Moretti, è come fare un viaggio attraverso la storia della Franciacorta, per scoprire le sfumature dei suoi eleganti spumanti metodo classico. Eppure nessuno potrebbe sospettare che fino a una quindicina d’anni fa, questo forbito professionista del vino fosse dietro a una scrivania a redigere fatture e bilanci, proprio lui che sembra essere da sempre nel mondo della sommellerie.