AIS Birth Day Party - Alto Piemonte. Il meraviglioso mosaico

AIS Birth Day Party - Alto Piemonte. Il meraviglioso mosaico

In occasione del 57° compleanno dell’AIS, un appassionante viaggio di tre ore insieme ad Armando Castagno alla scoperta delle specificità e delle denominazioni dell’Alto Piemonte

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

giovedì 07 luglio 2022

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 20:30

Una costellazione di piccole Denominazioni di Origine dalla storia profonda e dalle mille sfaccettature compone un puzzle dei più appassionanti nel mondo del vino italiano.

È l’Alto Piemonte, culla di rossi da nebbiolo tra i più sorprendenti, uniti dalla raffinatezza aromatica e distinti per modalità, trama, senso e carattere. L’espressione florida, terrosa, dei Ghemme, dei Sizzano e dei Fara, l’eleganza salina e agrumata dei Boca, la salda vigoria dei Gattinara, la vitalità dei Bramaterra, la solarità dei Lessona, la rurale, arcaica verità dei rossi delle Coste della Sesia e delle Colline Novaresi compongono un mosaico di bellezza esaltante, tutto da studiare e da conoscere per apprezzare, del nebbiolo e non solo delle comunità umane, la camaleontica capacità di adattarsi al luogo.

Il territorio, le sue specificità e le sue denominazioni, i caratteri ambientali, geologici e storico-sociali, e dieci dei suoi splendidi vini saranno dunque l’oggetto, nell’occasione consueta del compleanno dell’AIS, di un approfondimento di circa tre ore guidato da Armando Castagno, uno dei critici enoici ai quali si deve, nella vicenda comunicativa del vino italiano, la riscoperta e la messa in valore di questa zona straordinaria.

Conduce la degustazione

Armando Castagno è uno dei protagonisti assoluti sulla scena della comunicazione del vino in Italia. Giornalista e scrittore, importante firma della rivista associativa “Viniplus di Lombardia”, degustatore e relatore AIS, ma anche storico dell’arte e docente di Storia dell’Arte dei Territori del vino presso l’Università di Pollenzo.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2022.