Annessi e Connessi | Armagnac, Brandy, Cognac. La distillazione ottenuta dal vino

Annessi e Connessi | Armagnac, Brandy, Cognac. La distillazione ottenuta dal vino

Tornano i grandi distillati e questa volta sarà l’universo dei brandy, a partire da Cognac e Armagnac, a essere dettagliatamente percorso, come sempre, grazie a uno dei più grandi esperti del settore: Fiorenzo Detti.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

venerdì 05 febbraio 2021

Zoom, On-line

Costo Gratis per i soci AIS

Orario
dalle 20:30 alle 22:00

I brandy sono tra i distillati più antichi del mondo e la loro produzione, avendo il vino come materia prima, vanta una tradizione ben radicata in paesi come l’Italia, la Spagna e la Francia, ma anche in Portogallo, Grecia, e in tanti altri paesi.

La selezione dei vini da distillare, l’utilizzo degli alambicchi - continui o discontinui - l’affinamento nelle botti, sono solo alcune delle fasi per la produzione dei distillati di vino che, a seconda dei paesi di origine, custodiscono tradizioni e racconti differenti, ma anche metodi di degustazione o utilizzi in cucina che cambiano e arricchiscono un panorama sempre affascinante.

Non resta che scoprirli in compagnia della verve, della simpatia e dell’enciclopedica conoscenza di Fiorenzo Detti.

Conduce la lezione on-line

Fiorenzo Detti, classe 1952, pavese di Bereguardo, è stato presidente di AIS Lombardia dal 2010 al 2018, e prima ancora storico delegato di AIS Milano. È uno dei più apprezzati e conosciuti relatori dell’Associazione, super esperto di distillati e collaboratore della rivista regionale, Viniplus di Lombardia, dove cura la rubrica “Il viaggio negli spiriti”.

Quando

Venerdì 5 febbraio 2021 - ore 20.30 | 22.00

Costo e partecipazione

La partecipazione all’evento è gratuita ed è riservata solo ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2020.

Iscrizioni aperte da venerdì 29 gennaio 2021.

Posti disponibili: 450

Prenotazioni

Dopo l’iscrizione on-line sul sito di AIS Milano (www.aismilano.wine) sarà comunicato il link per partecipare all’evento attraverso il sistema di videoconferenza Zoom.