Annessi e Connessi | Austria Revolution

Annessi e Connessi | Austria Revolution

In Austria è in atto una vera rivoluzione vinicola: a un nuovo sistema di classificazione delle aree più vocate quasi completato si aggiunge l’aumento dei vitigni PIWI e la rivalutazione di antichi vitigni autoctoni. Ce ne parlerà Nicola Bonera.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

venerdì 21 maggio 2021

Zoom, On-line

Costo Gratistis per i soci AIS

Orario
dalle 20:30 alle 22:00

L’introduzione delle DAC, Districtus Austriae Controllatus, a fine 2018, ha rappresentato un grande cambiamento nel sistema di classificazione delle denominazioni del vino austriaco, che ora premia l’origine e la provenienza dei vini.

A questo bisogna aggiungere il considerevole aumento dei vitigni PIWI, abbreviazione di pilzwiderstandfähige, vale a dire varietà ibride in grado di resistere a oidio e peronospora senza il bisogno di trattamenti fitosanitari.

Parleremo di questo e molto altro insieme a Nicola Bonera, per approfondire la conoscenza del vino austriaco, che sta attraversando una fase di vera e propria rivoluzione.

Conduce la lezione on-line

Nicola Bonera, classe 1979, stimato relatore AIS, dal 2010 ha aggiunto alla sua brillante carriera la conquista del titolo di Miglior Sommelier d'Italia, dopo essere stato già due volte vicecampione italiano, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e miglior Sommelier di Lombardia nel 2002. Dal 2012 è Ambasciatore del Metodo Classico.

Quando

Venerdì 21 maggio 2021 - ore 20.30 | 22.00

Costo e partecipazione

La partecipazione all’evento è gratuita ed è riservata solo ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021

Iscrizioni aperte dal 14 maggio 2021

Posti disponibili: 450

Prenotazioni

Dopo l’iscrizione on-line sul sito di AIS Milano (www.aismilano.wine) sarà comunicato il link per partecipare all’evento attraverso il sistema di videoconferenza Zoom.