Annessi e Connessi | Il vino. Un altro grande capitolo della storia greca

Annessi e Connessi | Il vino. Un altro grande capitolo della storia greca

Un imprescindibile viaggio all’interno della viticoltura greca insieme a Guido Invernizzi, uno dei più grandi conoscitori di questo territorio.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

venerdì 16 aprile 2021

Zoom, On-line

Costo Gratis per i soci AIS

Orario
dalle 20:30 alle 22:00

Un ricco e affascinante ventaglio di vitigni autoctoni, un numero di terroir a disposizione molto variegato e, ovviamente, una storia vitivinicola millenaria alle spalle, fondamentale per tutto il Mediterraneo, a partire dall’Italia.

Sono alcuni dei tantissimi temi che Guido Invernizzi, vero cultore della materia, affronterà per noi durante la sua lezione dedicata alla Grecia, il paese vitivinicolo più antico d’Europa, come dimostrano i numerosi reperti ritrovati in Attica, a Creta e a Santorini.

Famosissimi tra il XIII e XI secolo a.C., i vini ellenici subirono un ridimensionamento nel Medio Evo in seguito all’occupazione dei Turchi, per poi vedere nuovamente la luce all’inizio del secolo scorso. Oggi la superficie vitata è di circa 100.000 ettari con una produzione orientata soprattutto ai vini bianchi.

Conduce la lezione on-line

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto e apprezzato relatore abilitato per numerose lezioni di tutti i livelli, è commissario per le sessioni di esame AIS e tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

Quando

Venerdì 16 aprile 2021 - ore 20.30 | 22.00

Costo e partecipazione

La partecipazione all’evento è gratuita ed è riservata ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021.

Iscrizioni aperte dal 9 aprile 2021

Posti disponibili: 450

Prenotazioni

Dopo l’iscrizione on-line sul sito di AIS Milano (www.aismilano.wine) sarà comunicato il link per partecipare all’evento attraverso il sistema di videoconferenza Zoom.