Annessi e Connessi. L'identità del Barbaresco attraverso le sue MGA

Annessi e Connessi. L'identità del Barbaresco attraverso le sue MGA

Il Barbaresco, ovvero “l’Altro” grande vino di Langa, figlio del nebbiolo, può tranquillamente essere considerato tra i più importanti vini del mondo. Quali sono le peculiarità che lo contraddistinguono e quali le MGA più prestigiose?

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

venerdì 23 aprile 2021

Zoom, On-line

Costo Gratisatis per i soci AIS

Orario
dalle 20:30 alle 22:00

Per molto tempo vissuto all’ombra del Barolo per via di una storia più recente e dai natali meno regali e più “contadini”, negli ultimi decenni il Barbaresco, anche grazie al lavoro di alcuni produttori di assoluto prestigio mondiale, si è liberato di questa sorta di complesso di inferiorità e a buon diritto lo si può considerare, al fianco del Barolo, tra i più grandi vini del mondo.

Nel corso della lezione racconteremo la storia che ha portato questo grande vino a essere quello che è oggi: parleremo delle caratteristiche che rendono il Barbaresco unico, simile eppure diverso rispetto al Barolo, con una specifica attenzione alle caratteristiche del territorio e delle sue MGA – Menzioni Geografiche Aggiuntive – più prestigiose.

Conduce la lezione on-line

Francesco Ferrari, nato a Ivrea e cresciuto tra Piemonte e Toscana (bel derby!), è un dirigente d’azienda. Il suo lavoro lo ha portato in giro per il mondo, da Londra a Barcellona, da Il Cairo ad Abu Dhabi fino a rientrare (chissà se in modo definitivo) a Milano. Qui, per seguire una passione coltivata fin da ragazzo, intraprende il percorso che lo porta a diventare Sommelier, poi Degustatore e infine Relatore AIS. Ama visceralmente il Piemonte e i suoi vini: non ritenendo di essere ancora riuscito a capirli (nonostante i decenni di frequentazione) persiste cocciutamente negli assaggi e nel calpestarne i vigneti, giorno dopo giorno e anno dopo anno, in attesa di una folgorazione che spera non arrivi mai.

Quando

Venerdì 23 aprile 2021 - ore 20.30 | 22.00

Costo e partecipazione

La partecipazione all’evento è gratuita ed è riservata ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021.

Iscrizioni aperte dal 16 aprile 2021

Posti disponibili: 450

Prenotazioni

Dopo l’iscrizione on-line sul sito di AIS Milano (www.aismilano.wine) sarà comunicato il link per partecipare all’evento attraverso il sistema di videoconferenza Zoom.