Enozioni a Milano 2020 - Happy Birthday to 75 years of Napa Wine history!

Enozioni a Milano 2020 - Happy Birthday to 75 years of Napa Wine history!

Nel suo 75° compleanno andremo alla scoperta della Napa Valley insieme ad uno dei palati più famosi del mondo: Charlie Arturaola

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

sabato 25 gennaio 2020

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20 - Sala Castaldi

Costo 70€

Orario
dalle 14:30

Se fosse una canzone sarebbe Hotel California degli Eagles, forse perché tutti vorremmo fare una sosta in un posto magico come la Napa Valley. Partire da San Francisco e puntare a Nord, verso Santa Rosa e Sacramento, magari a bordo di una moto americana: sognare la costa e scoprire verso l’interno un itinerario affascinante dove si producono eccellenze vitivinicole. 

Re e regine del panorama mondiale, tra chardonnay e cabernet sauvignon. La Napa Valley, che celebra 75 compleanni di attività vitivinicola, si estende per circa 45 km con oltre 400 cantine. Il sottosuolo è legato all’unicità della faglia di Sant’Andrea, con più di trenta tipologie di terreni tra roccia, sedimenti marini e sabbia per vini di grande personalità e struttura. 

Sarà Charlie Arturaola, Sommelier AIS ad honorem, a raccontarci questo straordinario territorio: un professionista stimatissimo che da oltre trent’anni vive il vino da protagonista per competenza e sensibilità tra le più fini al mondo. Ci guiderà con passione, genio e sregolatezza nel nuovo mondo. Happy Birthday, Napa, join us!

Conduce la degustazione

Charlie Arturaola, sommelier, consulente, docente e ormai anche affermato attore. Non è facile ingabbiare Arturaola all’interno di una sola fotografia. Considerato dall’American Wine Association uno dei migliori dieci palati al mondo, Arturaola è un autentico globetrotter del vino. Nato a Montevideo, in Uruguay, di origini basche, conosce 5 lingue ed è unanimamente considerato uno dei più grandi comunicatori del vino al mondo. Celebre per la sua grande capacità di riconoscere i vini alla cieca, è noto al grande pubblico per essere stato protagonista di film come «El camino del vino» (2010) e «The duel of wine» (2015).

Vini in degustazione

Sauvignon Blanc Lillie - Larkmead Vineyards

Chardonnay - Rombauer Vineyards

Nickel & Nickel Merlot - Harris Vineyard

Cabernet Sauvignon - Louis M. Martini Winery

Cellar 1879 Blend - Markham Vineyards

Petite Sirah - Stags Leap Winery

Zinfandel - Frank  Family

 

2 vini a sorpresa di Mondavi Family Estates e di Boisset Estates

 

Modalità di partecipazione

Quota di partecipazione: 70 €
Posti disponibili: 30

Le prenotazioni sono aperte dal 18 dicembre.

Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line di AIS Milano

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale e ai loro accompagnatori

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione

Prenotazioni on-line