Enozioni a Milano 2020 - Tokaji, liquida e irresistibile regalità dell’essere

Enozioni a Milano 2020 - Tokaji, liquida e irresistibile regalità dell’essere

Sarà una degustazione regale, in compagnia di Mariano Francesconi, profondo conoscitore della zona e del dolce nettare di Tokaji

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

sabato 25 gennaio 2020

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20 - Sala Castaldi

Costo 80€

Orario
dalle 17:00

Il Tokaji, regione ungherese nota per i suoi vini dolci e botritizzati, gode di diversi primati. È la più antica zona a denominazione d’origine del mondo: la classificazione qualitativa dei vigneti nell’area di Tokaj-Hegyalja, la collina di Tokaji, risale al 1700, ben 155 anni prima della celebre classificazione di Bordeaux. 

Nel 1772 furono definiti i criteri di merito dei vigneti, di fatto i crus, che anticiparono di 80 anni le cinque classi del Mèdoc. E ancora i vini dolci botritizzati, menzionati già nel 1571 come Assú Szölö Borakhozm, - letteralmente vino da uve essiccate - volutamente prodotti in presenza di muffa nobile e anticipatori del Sauternes.

Fu Luigi XIV a coniare la frase «Vinum Regum, Rex Vinorum», «il Vino dei Re, il Re dei Vini» in quanto usato come dono prezioso che gli ungheresi offrivano ai re e ai grandi ecclesiastici di tutta Europa.

Ci aspetta una degustazione regale in compagnia di Mariano Francesconi che conosce palmo a palmo la zona, i produttori e il dolce nettare di Tokaji. Ma non solo, perché avremo modo di assaggiare anche vini senza residuo zuccherino sempre più richiesti e che cominciano a dare risultati incoraggianti.

Conduce la degustazione

Mariano Francesconi, Presidente di AIS Trentino, Sommelier Professionista è Relatore abilitato in numerose lezioni dei tre livelli del Corso per Sommelier. Docente di Analisi Enografiche e Territoriali nel Corso di Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche presso l’Università di Verona, è considerato il maggior conoscitore italiano dei vini di Tokaji.

Vini in degustazione

  • Furmint Mandolás 2016- Oremus
  • Tokaji Fordilas 2013 - Himesudvar
  • Tokaji Aszú 5 Puttonyos 2007 - Disznókõ
  • Tokaji Aszú 6 Puttonyos 2003 - Fuleky
  • Tokaji Aszú 6 Puttonyos 1993 - Baron Bornemisza
  • Tokaji Aszú Eszencia 1999 - Disznókõ

Modalità di partecipazione

Quota di partecipazione: 80 €
Posti disponibili: 25

Le prenotazioni sono aperte dal 18 dicembre 2019.

Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale e ai loro accompagnatori

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione

Prenotazioni on-line