Enozioni a Milano 2022 - La Loira. Miscellanea di rivelatrici rappresentazioni

Enozioni a Milano 2022 - La Loira. Miscellanea di rivelatrici rappresentazioni

Una masterclass per scoprire la regione più francese della Francia: una degustazione inconfondibile in una terra che sa dare profumi persino al freddo.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

sabato 28 maggio 2022

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo 80 euro

Orario
dalle 17:30

Si comincia dai fondamentali, in finanza come nel vino, ed è la terra che comanda. La ricetta non è difficile: metti un terroir complesso, dove marne del Kimméridgien, silice e calcare sono protagonisti di un patchwork geologicamente unico; aggiungici un fiume, la Loira, che attraversa il Paese e che traccia un sentiero di grande valore dal punto di vista enologico. Non dimenticare il freddo, con forti escursioni termiche che potenziano l'intensità olfattiva del vino. E infine l’ingrediente segreto: il vino, che sarà guida e maestro alla scoperta di una terra meravigliosa.

Un viaggio alla ricerca dell'ingegno multiforme che cerca ogni volta di superare se stesso: la sfida enologica va ben oltre l’eccellenza, in un percorso che ci porta alle radici dello straordinario successo della Loira.

Una degustazione da brivido e vertigine: sull’orlo del calice non sarà paura di cadere ma voglia di volare.

Vini in degustazione

Muscadet Orthognesis 2018 - Domaine de L’Ecu
Solissime Châteaumeillant AOC 2014 - Henri Bourgeois
Sancerre Première Coulée de Silex 1985 - Gitton Pére et Fils
Clos de la Coulée de Serrant 2010 - Nicolas Joly
Chinon AOC  le Croix Boisée 2015 - Bernard Baudry
L’Ange Vin les Vignes de le Regard 2006 - Jean - Pierre Robinot

Conduce la degustazione

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto e apprezzato relatore abilitato per numerose lezioni di tutti i livelli, è commissario per le sessioni di esame AIS e tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

Modalità di partecipazione

Quota di partecipazione: 80 €
Posti disponibili: 12

Quando

Sabato 28 maggio - ore 17.30 - Sala Verdi

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2022. È richiesto l'uso della mascherina.