Il Ritrovino. Incontri e confronti. Non solo Amarone: alla scoperta del Valpolicella d’annata e del Ripasso

Il Ritrovino. Incontri e confronti. Non solo Amarone: alla scoperta del Valpolicella d’annata e del Ripasso

Una tipologia di vino intorno alla quale confrontarsi e tanta voglia di condivisione. Il nuovo appuntamento del ciclo di incontri on-line dal titolo “Il Ritrovino. Incontri e confronti” vedrà questa volta come protagonista il Valpolicella DOC e il Valpolicella Ripasso DOC. A moderare l’incontro il sommelier Artur Vaso.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

lunedì 19 aprile 2021

Zoom, On-line

Costo 10 € - Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021

Orario
dalle 20:30 alle 22:00

Ritrovarsi con un calice di vino in mano, discutendo di vitigni, territori, annate e produttori, confrontandosi e scambiandosi pareri e opinioni, è uno dei momenti che più appassiona tutti gli amanti del nettare di Bacco.

Lo faremo on-line con il ciclo di incontri organizzato da AIS Lombardia dal titolo: “Il Ritrovino. Incontri e confronti”. Il protagonista sarà naturalmente il vino, ma anche, e soprattutto, i partecipanti con il racconto di ciò che troveranno nel loro bicchiere condividendo le loro sensazioni ed emozioni con il gruppo che ogni volta si formerà. Insieme a loro un moderatore coordinerà l’incontro, ovviamente in compagnia di un calice di vino.

Il tema del Ritrovino

Se l’Amarone è ormai diventato il vino icona della Valpolicella, esportato e conosciuto in tutto il mondo, è possibile scoprire l’essenza di questo famoso territorio anche grazie ad altre due tipologie come il Valpolicella DOC e il Valpolicella Ripasso DOC.

Sia il Valpolicella d’annata, anche nella tipologia “Superiore”, che il Ripasso, ottenuto dalla rifermentazione del Valpolicella base sulle vinacce residue dell’Amarone e del Recioto, assumono caratteristiche differenti se le uve provengono da una delle tre distinte zone che compongono questo areale, vale a dire la zona Classica, la Valpantena o la cosiddetta zona “allargata” che comprende i comprensori del comune di Verona e le valli di Illasi, Tramigna e Mezzane.

Come funziona

 -   Acquista una bottiglia di Valpolicella DOC, anche nella tipologia “Superiore”, o di Valpolicella Ripasso DOC, del produttore che desideri;

 -   Usa preferibilmente un calice da vino rosso;

 -   Versa il vino nel tuo calice a una temperatura di circa 14-16 °C;

 -   Mentre partecipi a Ritrovino, tieni acceso microfono e telecamera.

Il moderatore

Artur Vaso, classe 1974, sommelier professionista e relatore AIS. Miglior sommelier della Lombardia 2017 e più volte finalista del concorso Miglior Sommelier d'Italia, è docente di Enogastronomia Ristorazione e Sala Bar a Brescia. Ha diverse collaborazioni in Franciacorta e in Valpolicella, dove è Brand Manager delle Cantine Aldegheri a Sant'Ambrogio di Valpolicella. WSET Certified in Wine & Spirit, è un importante collaboratore di AIS Brescia nonché docente del progetto di formazione didattica negli Istituti Alberghieri di AIS Lombardia.

Quando

Lunedì 19 aprile 2021 - ore 20.30 | 22.00

Costo e partecipazione

10 € - evento riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021

Iscrizioni aperte dal 13 aprile 2021

Posti disponibili: 25

Prenotazioni

Dopo l’iscrizione on-line sul sito di AIS Milano (www.aismilano.wine) sarà comunicato il link per partecipare all’evento attraverso il sistema di videoconferenza Zoom.