WHO - Wine Host Opinion | Luigi Moio, “Con la mente nel vino. La mia passione per l’eccellenza”

WHO - Wine Host Opinion | Luigi Moio, “Con la mente nel vino. La mia passione per l’eccellenza”

Ritorna il professor Luigi Moio, il primo ospite con il quale abbiamo aperto questa fortunata rassegna di masterclass e seminari. Questa volta ci guiderà attraverso un’appassionata sintesi tra scienza enologica e arte della vinificazione.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

mercoledì 19 maggio 2021

Zoom, On-line

Costo 10 € - Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021

Orario
dalle 20:30 alle 22:00

WHO, ovvero Wine, Host, Opinion. Il nuovo ciclo di incontri on-line di AIS Lombardia ha l’onore di ospitare personalità del mondo del vino che, grazie allo studio, alla ricerca e alla meticolosa dedizione al loro lavoro, hanno contribuito in modo significativo ad approfondire la conoscenza del mondo del vino e a diffonderla grazie alla loro opera.

Torna a trovarci uno dei grandi protagonisti dell’enologia e del vino italiano, il professor Luigi Moio, autore del celebre volume Il Respiro del Vino che entra nel dettaglio delle caratteristiche degli odori del vino spiegando come nascono e come li percepiamo.

In questo seminario, coniugando conoscenze scientifiche e una lunga esperienza sul campo, Luigi Moio ripercorrerà i punti critici fondamentali alla base della creazione dell’eccellenza nel vino anche alla luce delle grandi sfide determinate dal cambiamento climatico e dal rispetto per l’ambiente.

WHO

Luigi Moio nasce a Mondragone il 29 giugno 1960. Laureato con lode in Scienze Agrarie, consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso il Laboratoire de Recherches sur les Arômes dell’Institut National de La Recherches Agronomique di Dijon. Attualmente è professore ordinario di Enologia presso il Dipartimento di Scienza degli Alimenti dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 2019 è vicepresidente dell'OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino). Autore e co-autore di circa 250 pubblicazioni scientifiche, dal 1991 svolge ricerche sullo studio dell’aroma degli alimenti, rivolgendo particolare attenzione alle componenti odorose del vino e alle tecnologie enologiche mirate a preservare e amplificare l’aroma varietale.

Quando

Mercoledì 19 maggio 2021 - ore 20.30 | 22.00

Costo e partecipazione

10 € - evento riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021

Iscrizioni aperte dal 12 maggio 2021

Posti disponibili: 150

Prenotazioni

Dopo l’iscrizione on-line sul sito di AIS Milano (www.aismilano.wine) sarà comunicato il link per partecipare all’evento attraverso il sistema di videoconferenza Zoom.