WHO - Wine Host Opinion. Vincenzo Russo e “Come rendere efficace la comunicazione con le neuroscienze”

WHO - Wine Host Opinion. Vincenzo Russo e “Come rendere efficace la comunicazione con le neuroscienze”

Il protagonista della rassegna di incontri on-line WHO sarà ancora il professor Vincenzo Russo, che in questo secondo incontro dedicherà la sua lezione al neuroselling e ai principali elementi in grado di rendere più efficace la nostra comunicazione.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

mercoledì 21 aprile 2021

Zoom, On-line

Costo 10 € - Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021

Orario
dalle 20:30 alle 22:00

WHO, ovvero Wine, Host, Opinion. Il nuovo ciclo di incontri on-line di AIS Lombardia ha l’onore di ospitare personalità del mondo del vino che, grazie allo studio, alla ricerca e alla meticolosa dedizione al loro lavoro, hanno contribuito in modo significativo ad approfondire la conoscenza del mondo del vino e a diffonderla grazie alla loro opera.

Negli anni ’80 Robert Cialdini, autore del bestseller “Le armi della persuasione”, descrisse le principali strategie persuasive che la psicologia e le scienze cognitive avevano scoperto in tanti anni di studio e di approfondimento.

Oggi le neuroscienze riescono a spiegare meglio quali sono i “trucchi” della persuasione, integrando le regole di Cialdini in un modello esplicativo di grande interesse. Si chiama “neuroselling” il nuovo approccio alla comunicazione persuasiva che integra le conoscenze del funzionamento cerebrale con le tecniche di vendita.

Nel secondo incontro discuteremo di quali sono i principali elementi in grado di creare engagement nelle relazioni e rendere più efficace la nostra comunicazione. Dopo una breve descrizione del funzionamento cerebrale verranno approfonditi gli elementi essenziali che creano engagement emotivo nei clienti durante la fase di degustazione. Un utile approfondimento anche per chi vuole capire meglio come rendere efficace una contrattazione.

Gli argomenti della serata saranno i seguenti:

  • Cervello primario e cervello razionale: quali differenze e perché occorre attivare il primo per convincere il secondo?
  • I sei stimoli in grado di attivare il cervello primario e le applicazioni nel mondo del vino.
  • Cosa significa fare neurostorytelling e l’efficacia della narrazione enologica.
  • Il ruolo degli ormoni e dei neuroni specchio nella presentazione e degustazione di un vino.
  • Stili emotivi e persuasione: il valore della plasticità cerebrale.

WHO

Vincenzo Russo è professore associato di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, Direttore Scientifico del Centro di Ricerca Centro di Ricerca di Neuromarketing “Behavior and Brain Lab” dell’Università IULM, Direttore del Master in Food and Wine Communication, realizzato dall’Università IULM in collaborazione con Gambero Rosso.
Esperto studioso di processi decisionali, emozionali e di motivazione all’acquisto, si occupa da tempo di analisi dei comportamenti di consumo, comunicazione e neuroscienze. Ha pubblicato diversi lavori su riviste internazionali, come il Journal of Consumer Behavior, Food Quality and Preference, Nutrients, Frontiers of Psychology, Journal of Global Information Management e Frontiers in Neuroengineering. Scrive costantemente su riviste divulgative come Tre Bicchieri, Mente&Finanza, Bartù, Retail & Food ed è membro del comitato scientifico dei Milano Ristorazione e della Fondazione Casa Artusi.

Quando

Mercoledì 21 aprile 2021 - ore 20.30 | 22.00

Costo e partecipazione

10 € - evento riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021

Iscrizioni aperte dal 15 aprile 2021

Posti disponibili: 150

Prenotazioni

Dopo l’iscrizione on-line sul sito di AIS Milano (www.aismilano.wine) sarà comunicato il link per partecipare all’evento attraverso il sistema di videoconferenza Zoom.