Alla scoperta delle birre acide

Alla scoperta delle birre acide

AIS Bergamo organizza una serata speciale di approfondimento sulle birre del momento, vale a dire quelle acide a fermentazione spontanea. A guidarci nel servizio e nella degustazione Claudio Capelli

INFORMAZIONI

Bergamo

mercoledì 29 maggio 2019

Presezzo (BG), Hotel Settecento, via Milano 3

Costo Soci Ais euro 20. Non Soci, euro 30

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: luigi.mascheretti@aislombardia.it

Dopo tanti interessanti momenti di approfondimento sul vino, la Delegazione bergamasca vuole dedicare un momento particolare alla birra, da sempre argomento di discussione e dipiacevole degustazione per numerosi sommelier o appassionati.

Abbiamo deciso di dare risalto alla tipologia acida perché strizza l'occhio alla moda, alla tradizione, all'abbinamento alternativo ed alla stagione che sta per avere il via.

Le birre acide, infatti, rappresentano la storia della birra stessa, poiché si creano mediante fermentazione spontanea, ma è solo da poco che stanno rivivendo un momento magico, grazie all'interessamento di diversi operatori del settore e soprattutto grazie al sempre più ampio consenso dei palati attenti.

A guidarci nel servizio e nella degustazione, sarà presente Claudio Capelli, patron della "Locanda del monaco felice", locale di riferimento per diversi appassionati del settore.

Con la passione che lo contraddistingue, ci parlerà prima della storia di questo particolare stile brassicolo e ci introdurrà alle svariate possibilità di abbinamento al cibo.

Sarà un viaggio schiumoso con partenza da una Gose, birra salata e speziata di origine tedesca, con tappa ad una Flemish, acetica birra fiamminga e terminerà con due birre a fermentazione spontanea, originarie del Belgio.

Insomma...un viaggio diverso, ma sempre speciale.

Bergamo, Vi aspetta numerosi! 

Birre in degustazione 

  • Gose di Ritterguts
  • Rodenbach gran cru
  • Watergeus di Vandenbroek
  • Fruity di Vandenbroek 

Ogni birra sarà servita con un piccolo stuzzichino, proprio a dimostrazione della versatilità di abbinamento al cibo.

Contributo aggiuntivo per la realizzazione della serata, Soci Ais euro 20. Non Soci, euro 30

Per informazioni e prenotazioni 

Luigi Mascheretti luigi.mascheretti@aislombardia.it 

Roberta Agnelli    roberta.agnelli@aislombardia.it