Bordeaux - I vini, la storia e la leggenda

Bordeaux  - I vini, la storia e la leggenda

Se c’è un appuntamento al quale i cultori dei grandi vini francesi non possono mancare, questo è sicuramente un incontro sui celeberrimi Bordeaux condotto da uno dei loro maggiori conoscitori a livello internazionale. In una serata imperdibile, Armando Castagno trasporterà la nostra mente e i nostri sensi nel “mito Bordeaux”

INFORMAZIONI

Bergamo

giovedì 19 ottobre 2023

Cologno al Serio (BG), Bes Hotel “La Muratella”, Strada Provinciale Francesca 10 / Via del Cassinello 1

Costo Soci AIS 120 euro

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aisbergamo.it

Territorio di stupenda varietà paesaggistica, con una storia tormentata e una origine complessa, l’Aquitania è stata anche un avamposto di sperimentazione a tutti i livelli nel settore del vino. I vini della zona intorno alla sua capitale, Bordeaux, hanno attirato lungo i secoli l’attenzione del mondo intero, grazie a testimonial d’eccezione e a una grande sagacia commerciale, certo, ma anche e soprattutto a una qualità che ha sempre mosso l’ammirazione generale.
Così, molte delle leggendarie cantine oggi attive nell’areale possono raccontare vicende secolari, alcune delle quali francamente incredibili; se ne trova traccia nelle etichette, solitamente splendide, dalle quali partiremo per ricostruire e ricordare aneddoti, personaggi, tratti salienti, peripezie e curiosità di vario genere, oltre a studiare una volta di più la struttura del territorio, il carattere delle sue uve e lo stile dei vini.Il tutto, ritmato da una degustazione fatta solo di etichette straordinarie, in rappresentanza delle otto denominazioni-chiave della regione. Un’occasione di studio che interpreteremo in leggerezza, senza rinunciare al più assoluto rigore didattico.   

In degustazione ben otto grandi Bordeaux

  • Pessac-Léognan - La Chapelle de la Mission Haut-Brion 2019
  • Margaux - Château Cantenac Brown 2017
  • Saint-Julien - Château Léoville Barton 2017
  • Pauillac - Château Pontet-Canet 2020
  • Saint-Estéphe - Château Cos d’Estournel 2017
  • Pomerol - Château Clinet 2018
  • Saint-Èmilion - Château Troplong Mondot  2018
  • Sauternes - Château La Tour Blanche  2018

Bergamo vi aspetta numerosi!

QUANDO E DOVE

Giovedì 19 ottobre 2023 - Ore 20,30 - Cologno al Serio (BG), BesHotel “La Muratella”, Strada Provinciale Francesca 10 / Via del Cassinello 1.

POSTI DISPONIBILI: 60

COSTO: Soci AIS in regola con il pagamento quota annuale 2023: 120 euro.

PAGAMENTO

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
È possibile acquistare fino a due biglietti per persona.

Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.

N.B.: La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.