Estate in bolla! A cura del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese

Estate in bolla! A cura del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese

Insieme a Carlo Veronese, Direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, una serata per approfondire la conoscenza di un comprensorio fondamentale della viticoltura lombarda. Stefano Berzi, Miglior Sommelier d’Italia 2021, condurrà la degustazione

INFORMAZIONI

Bergamo

mercoledì 06 luglio 2022

Presezzo (BG), Hotel Settecento, Via Milano, 3

Costo Soci AIS 15 euro

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aisbergamo.it

Carlo Veronese, Direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, illustrerà storia e peculiarità dei vini prodotti in Oltrepò Pavese. Le potenzialità di oggi, ma soprattutto quelle di domani, rese possibili dalla molteplicità di varietà presenti e dall’amalgama perfetto tra queste ed il territorio. 

Su queste dolci colline, di bellezza e colori inimmaginabili, negli oltre 13.500 ettari di vigneto a disposizione, vengono infatti allevate molte varietà, a partire da pinot nero, croatina, barbera e riesling, ma ancora resistono e danno prodotti di grande originalità vitigni come uva rara, ughetta/vespolina e moscato (e non solo).

L'Oltrepò Pavese è, inoltre, patria del Cruasé, Metodo Classico capace di regalare bollicine di grande impatto e persistenza, all'interno di un territorio dove i vini rossi fermi fanno immediatamente pensare a piatti succulenti, interminabili chiacchierate, camino e brace. Insomma, un mix di colture che ben ha saputo creare molteplici culture.

La degustazione sarà guidata dal nostro campione, ovvero Stefano Berzi, miglior Sommelier d’Italia 2021. 

Bergamo, Vi aspetta numerosi! 

VINI IN DEGUSTAZIONE 

  • La Piotta, Metodo Classico DOCG 2018
  • Ca' del Gè, Metodo Classico DOCG 2016
  • Cavallotti, Metodo Classico DOCG Cruasé 2018 
  • Dino Torti, Pinot Nero 2019
  • Finigeto, Pinot Nero Riserva 2018
  • Tenuta il Bosco, Pinot Nero Vigna Poggio Pelato, 2017 

Iscrizioni

eventi@aisbergamo.it

Contributo aggiuntivo alla realizzazione della serata:  15 euro per i Soci AIS in regola con la quota associativa 2022.

La prenotazione è impegnativa, per eventuali disdette non comunicate entro  tre giorni  precedenti all’evento, si tratterrà la quota di partecipazione.

Al momento della prenotazione via mail, segnalare il numero di tessera AIS, ed esibire la medesima, in entrata, la sera della manifestazione.

Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico, dopo aver contattato l’indirizzo segnalato (eventi@aisbergamo.it) ed aver avuto notizia di disponibilità di posti, procedere all’operazione utilizzando le seguenti coordinate bancarie

Conto intestato a:

ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER LOMBARDIA
BANCA POPOLARE DI SONDRIO FILIALE 75,
AGENZIA N.13 MILANO.
CODICE IBAN: IT15P0569601612000009619X73

Sulla causale indicare, nome e cognome dei Partecipanti e le peculiarità dell’evento “Oltrepò Pavese, AIS Bergamo, 06/07/2022”.

Crediti foto: www.consorziovinioltrepo.it