Cantina Nino Negri: un viaggio tra i cru alla scoperta delle differenze tra botte e bottiglia

Cantina Nino Negri: un viaggio tra i cru alla scoperta delle differenze tra botte e bottiglia

Guidati dal Direttore Danilo Drocco una serata tecnica di approfondimento alla ricerca delle differenze tra maturazione e affinamento con la degustazione dei grandi vini della cantina: un percorso importante alla ricerca dell’armonia e della perfezione gustativa, dove competenze, sensibilità, scelte e timing fanno la differenza.

INFORMAZIONI

Como

martedì 23 novembre 2021

Cernobbio (Co), Cernobbioshed, Via Alessandro Manzoni 1

Costo
40,00 EUR soci in regola
55,00 EUR accompagnatori

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
Sito: aiscomo.it/2021/10/22/cantina-nino-negri-un-viaggio-tra-i-cru-alla-scoperta-delle-differenze-tra-botte-e-bottiglia/

Il vino è un viaggio senza bagagli: in vigna e in cantina, ma anche dalla botte alla bottiglia. Con la cantina Nino Negri, realtà simbolo di una Valtellina fatta di storia e di qualità, accompagnati dal Direttore, l’enologo Danilo Drocco, attraverso la degustazione di dieci calici proveremo ad individuare e a comprendere le differenze tra maturazione e affinamento: per i vini rossi quattro campioni prelevati direttamente dalla botte, rapportati alle bottiglie di recente imbottigliamento, così come per il bianco nel confronto tra la vendemmia 2020 e quella 2021. La maturazione è una fase molto delicata, che ha inizio là dove si è concluso il processo di fermentazione, con lo sviluppo degli aromi secondari postfermentativi: tempo utile per la ricerca di un sempre maggiore equilibrio tra durezze e morbidezze, e del lento e progressivo arrotondamento di acidità e tannino, da spigoloso e marcato a rotondo e integrato. Con i vini e attraverso le sensazioni gusto-olfattive affronteremo anche il tema dei contenitori impiegati per la maturazione del vino con legni diversi per materia, dimensione e grado di tostatura. Seguirà poi un approfondimento sull’imbottigliamento, con l’intervento dell’enologo a cui spetta la scelta del timing corretto per consegnare il vino al mondo: una volta in bottiglia, il vino affronterà il suo percorso di affinamento per proseguire nel raggiungimento dell’equilibrio, della pienezza gustativa e dell’armonia. Un riposo necessario e funzionale alla perfetta valorizzazione di aromi e gusto. Una serata tecnica guidati dal Direttore della cantina, ma anche un viaggio alla scoperta dei grandi cru della cantina, dal Vigneto Fracia al Grumello Sassorosso e all’Inferno Ca’ Guicciardi: immancabile e imperdibile lo Sforzato 5 Stelle, il vino di riferimento per l'intera denominazione. Con noi anche Tiziana Mori, Responsabile Relazioni Esterne di GIV, Gruppo Italiano Vini, grande esperta di marketing e comunicazione del vino, ed esponente autorevole dell’Associazione Donne del Vino: una voce prestigiosa per parlare dell'importanza della qualità, del territorio e del modo di comunicarli.

In degustazione

- IGT Bianco Ca' Brione: 2020 e 2021 dalla botte 
- Valtellina Superiore Vigneto Fracia: 2018 e 2020 dalla botte
- Valtellina Superiore Grumello Sassorosso: 2018 e 2020 dalla botte
- Valtellina Superiore Inferno Carlo Negri (futuro Ca’ Guicciardi): 2018 e 2020 dalla botte
- Sforzato di Valtellina 5 Stelle: 2018 e 2020 dalla botte.

Conduce la serata

Sara Missaglia, giornalista, Sommelier, Degustatrice Ufficiale e Relatrice AIS, ama la Valtellina di cui è ambasciatrice: racconta di vino e dintorni per alcune riviste e siti internet, collaborando alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus. Docente e formatrice per enogastronomia (e non solo) per i corsi Ais e per il progetto degli Istituti Alberghieri di Lombardia, è Degustatore Esperto della Regione Lombardia: dopo la laurea e un master per un gruppo bancario internazionale, nella vita di tutti i giorni si occupa di risk e credit management e dei suoi gioielli: appena può lascia la city e torna in vigna.