Chablis, Borgogna di frontiera. Con Samuel Cogliati

Chablis, Borgogna di frontiera. Con Samuel Cogliati

Venerdì 15 novembre 2019 alle ore 20:45, Samuel Cogliati, editore e scrittore indipendente italo-francese, ci guiderà alla scoperta di Chablis e dei suoi vini, nel corso di un’avvincente serata con una degustazione rigorosamente alla cieca.

INFORMAZIONI

Como

venerdì 15 novembre 2019

Como, Sheraton Lake Como Hotel Via Per Cernobbio 41/A

Costo Soci AIS 70 euro, Non soci 95 euro

Orario
dalle 20:45

Chablis: l’impavida e la martoriata

Così Cogliati introduce l’evento didattico:

Martoriata dal clima severo e dalla mano dell’uomo. Impavida perché nonostante questo Chablis rimane il fulcro di un territorio ad altissima vocazione vitivinicola.

Dallo chardonnay, lo stesso vitigno della mitica Côte d’Or, con i suoi climat dai nomi altisonanti, il comprensorio chablisien trae bianchi capaci di una trascinante purezza espressiva.

È il grande nord della Borgogna (e della viticoltura) a dettar legge sullo stile di vinificazione e a condizionare l’identità stessa dei vini, complicando talora molto le cose.

Ma a Chablis la tradizione è così ancorata da averle valso numerosi Premier cru, oltre all’unico Grand cru borgognone fuori dalla Côte d’Or. E un motivo in effetti c’è…

Il relatore

Samuel Cogliati, italo-francese (Lione, 1976), è editore, scrittore e consulente indipendente nel mondo del vino. Dal 2003 si occupa anche regolarmente di didattica. È il fondatore di Possibilia Editore nonché l’editore-curatore della versione italiana del periodico francese LeRouge&leBlanc, di cui è membro associato. Tra i suoi libri spiccano le monografie dedicate ai vini d’Oltralpe. La sua ultima fatica si intitola Introduzione alla Francia del vino (Possibilia Editore, ottobre 2019).

I vini in degustazione

In degustazione avremo 6 chablis selezionati dal relatore e serviti alla cieca.

Quando?

Venerdì 15 novembre 2019, ore 20:45.

Dove?

AIS Como
c/o Sheraton Lake Como Hotel
Via Per Cernobbio 41/A
22100 Como (CO)

Guarda la mappa

Posteggio coperto gratuito disponibile a 50 metri dall’hotel.

Costo e Pagamento

  • 70,00 euro per i soci AIS in regola con la quota associativa 2019
  • 95,00 euro per gli accompagnatori

Pagamento solo tramite bonifico bancario.

Posti disponibili limitati.

Per iscrizioni clicca qui