Magiche espressioni del bianco di Borgogna

Magiche espressioni del bianco di Borgogna

L’evocazione marina del Saint-Bris, la vibrante tensione dei Grands Crus di Chablis, la voluttuosa ampiezza del Marsannay, il monacale rigore del Morey-Saint-Denis, la vigorosa del Meursault, la sferzata salina dello Chassagne-Montrachet, la classe infinita e la persistenza memorabile del Corton-Charlemagne. Giovedì 6 giugno, con Armando Castagno

INFORMAZIONI

Como

giovedì 06 giugno 2019

Como, Sheraton Lake Como Hotel Via Per Cernobbio 41/A

Costo Soci AIS 70 €, accompagnatori 95 €

Orario
dalle 21:00

Come i grandi appassionati ben sanno, in Borgogna si verifica un curioso paradosso: il rosso, quintessenza di eleganza, originalità aromatica e delicatezza di tocco, vi ha un che di lirico, di lieve, di leggiadro; quasi tutte le aziende che producono “i due colori” lo servono all’inizio. Il bianco, dal canto suo, ha forza, energia e spessore da vendere, talvolta dissimulati dalla gran freschezza e dalla immancabile scia minerale; questo raro insieme di sostanza e dinamismo è alla base del fascino che questi vini esercitano, da sempre e ovunque nel mondo.

Questo carattere riguarda pressoché tutti i bianchi della regione. Ne studieremo sette, scelti sia per la loro forza didattica sia per la loro eccezionale qualità, in un seminario dedicato al tema, per la prima volta trattato in questi termini. Dati storici, ampelografici e ambientali introdurranno le analisi dei singoli terroir e l’assaggio guidato dei sette splendidi vini che abbiamo selezionato.

Conosceremo così più da vicino l’evocazione marina del Saint-Bris, la vibrante tensione dei Grands Crus di Chablis, la voluttuosa ampiezza del Marsannay, il monacale rigore del Morey-Saint-Denis, la vigorosa del Meursault, la sferzata salina dello Chassagne-Montrachet, la classe infinita e la persistenza memorabile del Corton-Charlemagne.

I vini in degustazione

  • Saint-Bris Exogyra Virgula 2017
    Domaine Goisot
  • Chablis Grand Cru Valmur 2017
    Domaine Jean-Paul & Benoit Droin
  • Marsannay Blanc La Charme Aux Pretres 2016
    Domaine Sylvain Pataille
  • Morey-Saint-Denis Blanc En la Rue de Vergy 2016
    Domaine Bruno Clair
  • Chassagne-Montrachet Premier Cru Les Champs Gains 2016
    Domaine Marc Colin et Fils
  • Corton-Charlemagne Grand Cru 2016
    Domaine Chevalier Père et Fils
  • Mersault Premier Cru Perrières 2017
    Domaine Morey-Coffinet

Il relatore

Armando Castagno. È uno dei protagonisti assoluti sulla scena del vino e della comunicazione del vino in Italia. Giornalista e scrittore, importante firma della rivista associativa Viniplus di Lombardia, degustatore e relatore AIS da oltre quindici anni, ma anche storico dell’arte e docente di Storia dell’Arte dei Territori del vino presso l’Università di Pollenzo.

Quando?

Giovedì 6 giugno 2019, ore 21:00.

Dove?

Sheraton Lake Como Hotel
Via Per Cernobbio 41/A
22100 Como (CO)

Guarda la mappa

Posteggio coperto gratuito disponibile a 50 metri dall’hotel.

Costo e Pagamento

  • 70,00 euro per i soci AIS in regola.
  • 95,00 euro per gli accompagnatori.

Posti disponibili limitati.

Il pagamento sarà da effettuare esclusivamente con bonifico bancario anticipato. Le coordinate bancarie saranno inviate nell’email di conferma di prenotazione.

Per iscrizioni clicca qui