Il Barbaresco

Il Barbaresco

Insieme al sommelier Francesco Ferrari, una serata dedicata ad un territorio e ad un vino, grande protagonista della viticoltura italiana

INFORMAZIONI

Cremona-Lodi

lunedì 28 febbraio 2022

Lodi, Ristorante Isola Caprera, Via Isola Caprera N° 14

Costo 50 euro soci, 60 euro non soci

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: attilio.marinoni@aislombardia.it

Per molto tempo considerato meno prestigioso del suo nobile cugino Barolo (anche per via di una storia più recente, e dai natali meno regali e più "contadini") negli ultimi decenni, anche grazie al lavoro di alcuni produttori di assoluto prestigio mondiale, il Barbaresco si è liberato di questa sorta di complesso di inferiorità ed è a buon diritto da considerarsi, così come il Barolo, tra i più grandi vini del mondo.

Nel corso della serata racconteremo la storia che ha portato questo grande vino ad essere quello che è oggi, ed approfondiremo le caratteristiche che rendono il Barbaresco unico, simile eppure diverso rispetto al Barolo: elegante, leggiadro, fine ed allo stesso tempo strutturato, longevo e di importante presenza.
Se davvero, come si dice in Langa, "il Barolo è il re ed il Barbaresco è la regina", si tratta allora di una regina della tempra di Elisabetta I di Inghilterra o Caterina la Grande di Russia

Nel corso della serata avremo l'opportunità di degustare sei Barbaresco prodotti da aziende di assoluto prestigio e provenienti da alcuni tra i cru più rinomati ed importanti della denominazione, selezionati personalmente dal relatore..

Relatore

Francesco Ferrari, nato ad Ivrea e cresciuto tra Piemonte e Toscana (bel derby!), è un dirigente d’azienda. Il suo lavoro lo ha portato in giro per il mondo, da Londra a Barcellona, da Il Cairo ad Abu Dhabi fino a rientrare (chissà se in modo definitivo) a Milano. Qui, per seguire una passione coltivata fin da ragazzo, intraprende il percorso che lo porta a diventare Sommelier, poi Degustatore e infine Relatore AIS.
Ama visceralmente il Piemonte e i suoi vini: non ritenendo di essere ancora riuscito a capirli (nonostante i decenni di frequentazione) persiste cocciutamente negli assaggi e nel calpestarne i vigneti, giorno dopo giorno e anno dopo anno, in attesa di una folgorazione che spera non arrivi mai.

Vini in degustazione

  • Barbaresco - Gaja
  • Barbaresco Riserva “Casot” - Giuseppe Nada 
  • Barbaresco – Produttori del Barbaresco 
  • Barbaresco “Rabajà” - Giuseppe Cortese
  • Barbaresco “Martinenga” - Cisa Asinari
  • Barbaresco Riserva “Santo Stefano” - Castello di Neive

Dove e Quando

Lodi Ristorante “Isola Caprera” – Via Isola Caprera n. 14

Lunedì 28 Febbraio 2022 ore 20.30

Costi: 50 € soci - 60 € non soci;

Per accedere all'evento è necessario essere in possesso di Green Pass Rafforzato e Mascherina. 

Per informazioni e prenotazioni

Telefono: 3351549474
E-mail: attilio.marinoni@aislombardia.it 

Posti disponibili: 35 

Pagamento

Tramite PAYPAL. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.