La Valtellina del territorio: tutti per uno, uno per tutti

La Valtellina del territorio: tutti per uno, uno per tutti

Parafrasando Alexandre Dumas nel suo “I tre moschettieri” potremmo dire “che l'avvenire non sembra mai così roseo, come quando lo si guarda attraverso un bicchiere di nebbiolo delle Alpi”.

INFORMAZIONI

Cremona-Lodi

giovedì 21 aprile 2022

Lodi, Ristorante Isola Caprera, Via Isola Caprera N° 14

Costo 40 euro

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: attilio.marinoni@aislombardia.it

Questo vitigno sarà infatti protagonista assoluto della serata dedicata a tre areali della Valtellina di cui il grande Luigi Veronelli era innamorato al punto da scrivere:

 “Un vino di lassù si chiama Inferno, e si capisce: con il Sassella e il Grumello forma la trinità bacchica della Valtellina. Il loro profumo si affina con il tempo, come fosse addosso ad una bella donna”. 

Inferno, Sassella e Grumello raccontati da tre produttori che per questa sera proveranno ad indossare i panni dei celebri personaggi di Alexandre Dumas.

Giorgio Gianatti, Nicola Nobili e Alfio Mozzi: tutti per uno, uno per tutti. 

Tre produttori “duri e puri” in perfetto stile valtellinese, con storie diverse da raccontare ma tutte all’insegna di una produzione di elevatissima qualità, espressione di profonda adesione al territorio. Saranno in sala con noi, e con la loro presenza daranno valore alla degustazione, attraverso racconti e ricordi dei millesimi proposti. 

Una degustazione attraverso le due Docg di Valtellina: Valtellina Superiore Docg, con i vini figli della terra per la profonda adesione al territorio, e Sforzato di Valtellina Docg, con i vini figli del vento in quanto si tratta di uno dei rari vini passiti secchi del nostro Paese. 

Ci lasceremo condurre calice in mano lungo i pendii terrazzati, immaginando le vette che sfiorano i 3500 metri e le pendenze fino a 60%, respirando l’aria in quota e assaporando i vini da un vitigno complesso da allevare ma che in Valtellina trova le condizioni migliori per dare il meglio di sé.

Relatrice: 

Sara Missaglia, giornalista, Sommelier, Degustatrice Ufficiale e Relatrice AIS, ama la Valtellina di cui è ambasciatrice: racconta di vino e dintorni per alcune riviste e siti internet, collaborando alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus. Docente e formatrice per enogastronomia (e non solo) per i corsi Ais e per il progetto degli Istituti Alberghieri di Lombardia, è Degustatore Esperto della Regione Lombardia: vive a Milano ma, appena può, lascia la city e torna in vigna.

In Degustazione

Valtellina Superiore Grumello Docg 2016 Giorgio Gianatti

Valtellina Superiore Sassella Riserva Grisone Docg 2016 Alfio Mozzi

Valtellina Superiore Inferno Riserva Docg 2015 Nicola Nobili

Valtellina Superiore Grumello Docg San Martino 2015 Giorgio Gianatti

Sforzato di Valtellina 2018 Alfio Mozzi

Sforzato di Valtellina Il Montescale Docg 2017 Nicola Nobili

Dove e Quando

Lodi “Ristorante Isola Caprera” – Via Isola Caprera

Giovedì 21 Aprile 2022 ore 20.30

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 40,00

Per accedere all'evento è necessario essere in possesso di Green Pass Rafforzato e Mascherina. 

Per informazioni e prenotazioni:

Telefono: 3351549474 - E-mail: attilio.marinoni@aislombardia.it 

Pagamento

Tramite PAYPAL. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.