Vincenzo Tommasi e Podere della Civettaja. "La religione del pinot nero"

Vincenzo Tommasi e Podere della Civettaja. "La religione del pinot nero"

Coerenza, passione e rigore sono le straordinarie doti umane di Vincenzo Tommasi, vignaiolo o “garagiste”, come direbbero i cugini d’oltralpe che vive tra le vallate del Casentino. Una serata alla scoperta del suo pinot nero attraverso una verticale mai fatta sino ad ora con la conduzione di Davide Garofalo e la presenza di Vincenzo Tommasi.

INFORMAZIONI

Lecco

venerdì 29 novembre 2019

Garbagnate Monastero (LC)
, Hotel San Martino, viale Europa, 4

Costo Soci Ais 40 euro, non Soci 50 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aislecco.it

Coerenza, passione e rigore sono le straordinarie doti umane di Vincenzo Tommasi, vignaiolo o “garagiste”, come direbbero i cugini d’oltralpe, che vive tra le vallate del Casentino. Qua, immerso nel rigoglioso panorama appenninico, da più di 15 anni lavora, in vigna e in cantina, al suo progetto che unisce tecnica e artigianalità a passione e rispetto per la terra che lo ha cresciuto.

Nei 55 metri quadrati della sua cantina si palesa tutta la sua personalità calcolatrice, che con attitudine geometrica incastra ogni oggetto con precisione assoluta.

Sicuramente il più aristocratico, sontuoso e suadente pinot nero italiano. Così ci sentiamo di definire il pinot nero di Vincenzo Tommasi che degusteremo durante la serata, in una verticale mai fatta sino ad ora, nelle annate dal 2013 al 2016. A raccontarci le caratteristiche di questo meraviglioso vino e la sua avventura sarà lo stesso produttore Vincenzo Tommasi, presente in sala.

Podere della Civettaja si trova a Pratovecchio di Stia (in provincia di Arezzo), sul versante esposto a sud di una collina che dall’alto dei suoi 500 metri di altezza guarda la valle dove poco distante il fiume Arno inizia il suo percorso, sgorgando dalle fonti del vicino Monte Falterona. In questo clima sereno e tranquillo, Vincenzo Tommasi, decide di intraprendere una sfida romantica e allo stesso tempo intrigante e impianta barbatelle di Pinot Nero provenienti dalla Borgogna, con la forte convinzione che la sua splendida terra sarebbe stata in grado di replicare l’impatto carismatico degli amati Pinot Noir della Cote d’Or. L’avventura comincia nel 2002 quando, già enologo di professione, decide di acquisire i primi 2 ettari sulla collina della Civettaja, una base prevalentemente argilloso-calcarea.

I suoi forti principi morali e la sua attitudine alla sostenibilità, lo portano ad unire l’agricoltura biologica ad alcune tecniche biodinamiche, che – secondo lui – creano un equilibrio ambientale atto a preservare la fertilità del terreno e la bellezza paesaggistica di un luogo ameno ai piedi dell’appenino tosco-emiliano.

CONDUCE LA DEGUSTAZIONE  

Davide Garofalo, direttore creativo di professione, è responsabile artistico della rivista e della guida Vitae e, grande conoscitore del mondo del vino e appassionato di enogastronomia, collabora come ideatore e relatore in numerosi eventi legati alle degustazioni e all’abbinamento cibo-vino.

Vini in degustazione

  • Podere della Civettaja Igt Pinot nero 2013
  • Podere della Civettaja Igt Pinot nero 2014
  • Podere della Civettaja Igt Pinot nero 2015
  • Podere della Civettaja Igt Pinot nero 2016

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni e iscrizioni: eventi@aislecco.it; rossella.ronzoni@aislombardia.it 

SOLD OUT

Data
venerdì 29 novembre 2019  – ore 21.00

Sede
Hotel San Martino
Viale Europa, 4 – Garbagnate Monastero (LC)

POSTI DISPONIBILI 30

Quota di partecipazione
Soci AIS: 40 € | Accompagnatori Non Soci: 50 €

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale e agli accompagnatori non soci.