10 anni dopo… Orsolani e l’erbaluce nuovamente a Magenta

10 anni dopo… Orsolani e l’erbaluce nuovamente a Magenta

Per festeggiare i 10 anni di attività della sede di Magenta di AIS Milano, una serata dedicata all’erbaluce e all’azienda Orsolani

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 20 novembre 2019

Magenta (MI), Ristorante Bettycuore, Via G. Matteotti, 3

Costo Soci Ais 40 euro

Orario
dalle 20:00

Esattamente 10 anni fa, il 23 novembre 2009, con la degustazione dei vini dell’azienda Orsolani, iniziava l’attività della sede di Magenta di AIS Milano.
Una data importante per la nostra delegazione, e in particolare per tutti i sommelier che frequentano questa “sede” in provincia di Milano. Proprio per questo abbiamo deciso di festeggiare la ricorrenza riproponendo l’evento con il quale abbiamo iniziato le nostre attività, un’occasione per conoscere le vicende di una cantina storica che fa della tutela e valorizzazione del vitigno autoctono erbaluce il suo tratto distintivo.

Ben quattro generazioni si sono succedute nella famiglia Orsolani; la storia della cantina inizia alla fine dell'800, quando Giovanni Orsolani, insieme alla moglie Domenica, rientrarono dall'America richiamati dalla nostalgia della propria terra, il Canavese. Qui aprirono un ristoro, la Locanda Aurora e, mentre la moglie seguiva l'attività in cucina, Giovanni lavorava in vigna e in cantina alla produzione del vino per gli avventori.

Oggi, la famiglia Orsolani si dedica unicamente alla produzione di vini e spumanti ottenuti quasi esclusivamente dai propri vigneti siti nelle più classiche zone di produzione. La cantina produce circa 150.000 bottiglie, di cui il 90% è rappresentato dall'erbaluce, il vero grande amore della famiglia.

Orsolani è anche membro del Comitato Grandi Cru d'Italia, associazione che raduna tutte quelle realtà che con attenzione e dedizione valorizzano le proprie produzioni e i territori di coltivazione.

Vini in degustazione

La Rustia Caluso DOCG 2018   
Cuvèe Tradizione Caluso DOCG 2015
Cuvèe 1968 Caluso DOCG 2011
Vintage Caluso DOCG bianco 2015
Acinisparsi Canavese DOC Rosso 2017
Sulè Caluso DOCG Passito 2015

Dopo la degustazione abbineremo alcuni vini a un ricco buffet preparato dallo chef del Ristorante Bettycuore con i prodotti del territorio.

Relatore

Francesco Ferrari, nato a Ivrea e cresciuto tra Piemonte e Toscana (bel derby), è un dirigente d'azienda. Il suo lavoro lo ha portato in giro per il mondo, da Londra a Barcellona, da Il Cairo ad Abu Dhabi fino a rientrare (chissà se in modo definitivo) a Milano.
Qui, per seguire una passione coltivata fin da ragazzo, intraprende il percorso che lo porta a diventare Sommelier, poi Degustatore Ufficiale e infine Relatore AIS.
Ama visceralmente il Piemonte e i suoi vini: non ritenendo di essere ancora riuscito a capirli (nonostante i decenni di frequentazione) persiste cocciutamente negli assaggi e nel calpestarne i vigneti, giorno dopo giorno e anno dopo anno, in attesa di una folgorazione che spera non arrivi mai.

Sarà presente Gianluigi Orsolani, titolare dell’azienda, per raccontare la filosofia aziendale, degustare e analizzare con noi la tipicità della loro produzione.

Informazioni e Prenotazioni

eventi@aismilano.it

Per informazioni: Roberto Fusè: 329 9020 399

Data
20 novembre 2019 ore 20.00

Sede

Ristorante BETTYCUORE

Via G. Matteotti, 3 – Magenta (MI)

Quota di partecipazione
Soci AIS: 40 euro 

Posti disponibili 40

La prenotazione è aperta dal giorno 3 ottobre 2019
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione

Prenotazioni on-line