Approfondimenti d’olio

Approfondimenti d’olio

Una giornata di avvicinamento all’olio per scoprirne qualità e segreti.

INFORMAZIONI

Milano

sabato 02 ottobre 2021

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo 35 euro

Orario
dalle 10:00 alle 13:30

Non si sente parlare molto di degustazioni d’olio eppure, nel corso degli anni, questo fiore all’occhiello dell’industria agroalimentare si è guadagnato la giusta importanza trovando il suo spazio e i suoi estimatori.

Di fondamentale importanza sono i tipi di produzione e le modalità di conservazione affinché si possa ottenere e consumare un “Olio extravergine di Oliva” di Qualità.

Diverse sono le cultivar di ulivo, così come per la vite, e come per un buon abbinamento vino-cibo, l’olio può fare la differenza quando si tratta di valorizzare una pietanza oppure di rovinarla con una scelta sbagliata, soprattutto nel caso si incappi in un olio difettato (evento non così raro, fra quelli in commercio).

Insomma, con l’olio si apre un mondo, curioso e perlopiù sconosciuto. Questo corso, condotto da Sandro Conforti, sommelier professionista AIS e grande esperto di oli iscritto all’Albo del MIPAF, sarà una guida per poter muovere i primi passi con sicurezza e cognizione.

Docente

Sandro Conforti, maitre in hotel 5 stelle, lavora nel food & beverage da oltre vent'anni. Ha esperienze come gestore di ristoranti, da 5 anni al Ristorante Il Giglio di Gardone Riviera. Sommelier professionista AIS, tecnico ed esperto oli vergini ed extravergini, iscritto all’albo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MIPAF). Dal 2016 al 2018 Segretario Strada dei vini e sapori del Garda, consulente per eventi presso il Consorzio di Tutela Olio Garda Dop, ha ideato e organizzato vari eventi, fra i quali THAT'S GARDA e il Premio Olio Garda Dop. 

Didattica del corso

Il corso si articolerà in una parte teorica e una pratica, prevedendo la degustazione di 12-14 oli fra i quali alcuni con difetti sensoriali facilmente riscontrabili nei nostri acquisti quotidiani. Sarà così possibile mettere in pratica, da subito e concretamente, le indicazioni teoriche fornite dal docente. Sarà un’esperienza che coinvolgerà diversi sensi, un vero e proprio viaggio sensoriale.

Programma del corso

Dalla pianta al frantoio

  • Origini dell’ulivo e dell’olio
  • Cultivar e zone di coltivazione
  • Processi produttivi

La natura dell'olio e la classificazione commerciale

  • Composizione chimica
  • Classificazione commerciale degli oli d'oliva
  • Benefici dell'extravergine

La degustazione

  • Analisi sensoriale
  • Pregi e difetti dell'olio
  • Scheda di valutazione del Consiglio oleico internazionale

Usi e abbinamenti in cucina

Informazioni
Per maggiori informazioni scrivere a: eventi@aismilano.it

Iscrizioni
Iscrizioni esclusivamente sul sito www.aismilano.wine

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale, obbligatorio mostrare la tessera all'ingresso.