Bianchi. Alto Adige e Collio a confronto

Bianchi. Alto Adige e Collio a confronto

Due grandi territori con vocazione bianchista raccontati da Nicola Bonera. Un viaggio tra pinot bianco, sauvignon blanc e chardonnay

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 20 settembre 2021

MIlano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo 35 euro

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Due regioni per tre vitigni: una semplice operazione di moltiplicazione che ha in sé un’espressione all’ennesima potenza. Da un lato le verticalità dell’Alto Adige, con le interpretazioni più estreme del vino di montagna e il contagio positivo di una matrice che rimane comunque mediterranea per il numero di giornate di sole, le temperature medie e la presenza di venti caldi che arrivano a spirare sulla regione; dall’altro le profondità della Ponca del Collio, un complesso sedimentario composto da marne e arenarie depositate in un ambiente marino, con numerosi reperti fossili. Strati minerali attraverso i quali l’apparato radicale assorbe energia e nutrimento, grazie anche a un eccellente drenaggio dell’acqua.

Da un lato le affilature, le sensazioni fresche figlie di un ambiente alpino fatto di terrazzamenti e di altitudini che danno slancio trattenendo grande complessità; dall’altro la generosità dell’escursione termica, con il mare a pochi chilometri in linea d’aria: estati mai caldissime, per mantenere elevata l’acidità delle uve, e correnti benefiche che accarezzano i vigneti portando le uve a maturazione perfetta.

Conduce la serata

Nicola Bonera, classe 1979, stimato relatore AIS, dal 2010 ha aggiunto alla sua brillante carriera la conquista del titolo di Miglior Sommelier d'Italia, dopo essere stato già due volte vicecampione italiano, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e miglior Sommelier di Lombardia nel 2002. Dal 2012 è Ambasciatore del Metodo Classico.

Vini in degustazione

Alto Adige DOC Pinot Bianco Berg 2018 - Tenuta Niedrist

Alto Adige DOC Chardonnay Hausmannhof Bio 2018 – Haderburg

Alto Adige DOC Sauvignon Sanct Valentin 2016 - Cantina San Michele Appiano

Collio DOC Chardonnay 2016 - Borgo Conventi

Collio DOC Pinot Bianco 2017 - Castello di Spessa

Collio DOC Sauvignon 2016 – Alessio Komjanc

Informazioni
Per maggiori informazioni scrivere a: eventi@aismilano.it

Iscrizioni
Iscrizioni esclusivamente sul sito www.aismilano.wine

Sede
Hotel The Westin Palace

Piazza della Repubblica 20, Milano

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale, obbligatorio mostrare la tessera all'ingresso.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.