Birra, come sei acida

Birra, come sei acida

Cereali, luppolo, acqua e lievito. Sono questi i quattro ingredienti principali che danno vita alla birra, uno dei più antichi alimenti al mondo. Insieme al racconto di Luisito Perazzo, scopriremo una tipologia che negli ultimi anni sta riscuotendo grande consenso.

INFORMAZIONI

Milano

martedì 26 ottobre 2021

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo 40 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

I primi scritti documentati di una ricetta per produrre birra risalgono a oltre 6000 anni fa e descrivono una modalità produttiva che, al netto dell’innovazione tecnologica e dell’introduzione del luppolo molto successiva, è rimasta pressoché invariata per tutto questo tempo.

Nel corso dei millenni le più importanti popolazioni che hanno dominato lo spazio sociale, politico e culturale nelle varie epoche si sono confrontate con la birra: Sumeri, Egizi, Etruschi, Greci e Romani hanno lasciato diversi manoscritti che avevano come protagonista proprio questa bevanda. È stato poi il turno dei monaci benedettini, per arrivare alla “Legge della purezza” di bavarese memoria, giungendo, infine, ai giorni nostri.

Con il passare dei secoli sono nati vari stili e diverse tipologie: Pale Ale, Stout, Trappiste, Weizen, Barley Wine, Pils, Rauch per citarne alcuni. Tanti altri tipi di birra sono oggi disponibili per incontrare e soddisfare il gusto dei consumatori di tutto il globo. Tra questi, ce n’è uno che si sta pian piano facendo strada conquistando il palato di tanti appassionati: parliamo delle Lambic.


Saranno quindi le cosiddette birre acide le protagoniste di questa intrigante serata, condotta da Luisito Perazzo, durante la quale avremo il piacere di degusterne otto campioni.

Conduce la serata

Luisito Perazzo, miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013, miglior Sommelier di Lombardia nel 2004. Un percorso non convenzionale, con gli studi che dapprima prendono la via del Politecnico di Milano, poi l’incontro con il mondo del vino che diventa amore fulminante. Studia e arricchisce la conoscenza del vino che vira poi verso l’approfondimento dei distillati e delle bevande in generale. Assoluto cultore della “sosta” a tavola, si distingue per una continua ricerca e miglioramento dell’esperienza dei suoi commensali.

Birre in degustazione

Selezione di otto birre acide a cura di Luisito Perazzo.

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021 e in possesso di Green Pass e mascherina