Bulgaria, realtà vitivinicola in fermento

Bulgaria, realtà vitivinicola in fermento

Mercoledì 6 febbraio una "novità" dalle radici millenarie: la Bulgaria del vino. A condurre la serata Guido Invernizzi con 8 vini della piccola realtà Villa Melnik

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 06 febbraio 2019

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 25 euro

Orario
dalle 21:00

Sono millenarie le radici che legano la vite alle fertili terre di Bulgaria. I Romani, e prima ancora i Traci, riconobbero in quello bulgaro un terroir d’elezione, dove vinificare con successo varietà autoctone giunte sino a noi, come il dimyat, il pamid e il mavrud.

Dopo secoli di dominazioni subìte, a seguito della caduta del blocco sovietico e dell’ingresso nell’Unione Europea la Bulgaria del vino ha conosciuto un deciso progresso: le antiche tradizioni e gli storici vitigni sono stati ripresi e valorizzati con l’introduzione di moderne tecniche di coltivazione e di cantina, e i vini bulgari si sono così affacciati con soddisfazione sul panorama internazionale.

In questo contesto si colloca Villa Melnik, piccola realtà della Struma Valley a 20 chilometri dal confine greco che, forte di due secoli di tradizione familiare, ha voluto e saputo valorizzare un terroir caratterizzato dal clima mediterraneo e da terreni sabbiosi e calcareo-vulcanici mediante l’utilizzo sia di uve internazionali, tra cui il nostro sangiovese, sia di vitigni autoctoni, come lo shiroka melnishka loza e il suo ibrido melnik 55, presenti soltanto in loco.

Un’occasione, quella offerta da AIS Milano e la conduzione di Guido Invernizzi, imperdibile per i curiosi appassionati del vino perché perfetta per scoprire, conoscere e apprezzare piccole perle nate da antichi vitigni in una terra ricca di storia. 

Vini in degustazione

•    AplauZ Rosé 2017
•    Bergulé Rosé 2017
•    AplauZ Viognier Sur Lie 2017
•    Orange Wine Sauvignon Blanc 2017
•    AplauZ Melnik 55 Reserve 2016
•    AplauZ Shiroka Melnik Reserve 2015
•    AplauZ Mavrud Reserve 2015
•    Bergulé Melnik & Pinot Noir 2014

Conduce la serata

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto e apprezzato relatore abilitato per numerose lezioni di tutti i livelli, è commissario per le sessioni di esame AIS e tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Data
6 febbraio 2019 ore 21.00


Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano 

Quota di partecipazione
Soci AIS: 25 euro


Posti disponibili 80  

La prenotazione è aperta dal giorno 16 gennaio 2019
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa. 

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line