Calabretta

Calabretta

Martedì 22 gennaio con i vini di Calabretta ci immergiamo nel fascino dei vini dell'Etna. Sette vini in degustazione con la presenza di Massimiliano Calabretta e la degustazione del sommelier Altai Garin

INFORMAZIONI

Milano

martedì 22 gennaio 2019

Milano, Hotel The Westin Palace, Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 30 euro

Orario
dalle 21:00

Da 118 anni la famiglia Calabretta vive la terra alle pendici del primo vulcano d’Europa portando avanti una tradizione di rispetto e valorizzazione dello straordinario terroir etneo.
I vigneti ad alberello, siti su terrazze a gradoni sorrette da antichi muretti a secco, colpiscono per la grande biodiversità presente: grilli e piante selvatiche, conigli e vespe, tutto è immediatamente profumo e suono della più viva natura.

L’innata attenzione all’ambiente si traduce nell’abbraccio alla filosofia biologica, con pochi ma mirati interventi in vigna e a rese per ettaro tenute volutamente molto basse.

Nella cantina, poi, disposta sottoterra su più livelli e ricavata scavando la roccia lavica, non si fa uso di prodotti enotecnici e gli affinamenti avvengono in botti molto vecchie, così da non alterare il profilo aromatico delle uve.

Ne derivano vini molto territoriali, di grande fascino ed espressività, lontani da ogni possibile omologazione e capaci di raccontare quel terroir particolarissimo che è il versante nord dell’Etna. 

Vini in degustazione

- Terre Siciliane IGT Nerello Mascalese - Nonna Concetta 2017
- Vino Rosso - La Contrada dei Centenari 2017
- Terre Siciliane IGT Nerello Cappuccio 2017
- Terre Siciliane IGT Pinot Nero 2017
- Etna DOC Rosso - Vigne Vecchie 2010
- Etna DOC Rosso - Vigne Vecchie 2014
- Etna DOC Rosso - Vigne Vecchie 2017 

Conducono la serata

Massimiliano Calabretta, rappresentante della quarta generazione della famiglia impegnata in vigna, è enologo competente e appassionato, propenso alla sperimentazione che sia al contempo rispetto per la tradizione e per il territorio.

Altai Garin, millesimato 1990, nacque ad Aosta. Abbandonato il nido di Courmayeur, decide di approcciarsi in maniera sistematica al vino diventando sommelier AIS a Milano nel gennaio 2016.
Ad un anno e mezzo di distanza consegue il "Master in gestione e comunicazione del vino" presso ALMA, a Colorno (PR). Qui gli viene riconosciuta la menzione di "Miglior tesi del corso" dal titolo: Les vignerons des Pyrénéés.
Degustatore ufficiale AIS, collabora attualmente con la delegazione di Milano come sommelier, comunicatore e redattore delle guide associative Viniplus e Vitae.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Data
22 gennaio 2019 ore 21.00


Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione
Soci AIS: 30 euro


Posti disponibili 80

La prenotazione è aperta dal giorno 19 dicembre
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line