Castello Bonomi. La finezza non è un luogo comune

Castello Bonomi. La finezza non è un luogo comune

Insieme all’enologo e al brand manager dell’azienda, un viaggio nella storia e nella filosofia di Castello Bonomi attraverso la degustazione di alcune delle sue più significative tipologie di Franciacorta

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 21 febbraio 2022

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo 30 euro

Orario
dalle 21:00

Alle pendici del Monte Orfano in Franciacorta, nel comune di Coccaglio, a 275 metri sul livello del mare, sorge un vero e proprio château che prende il nome dall’originale edificio liberty progettato alla fine dell’800 dall’architetto Antonio Tagliaferri.

La presenza di un suolo unico per composizione e origine, caratterizzato da un conglomerato gessoso e friabile, insieme a una cura e dedizione maniacale, fanno di Castello Bonomi una delle realtà di riferimento della denominazione, in grado di donare sempre interpretazioni contrassegnate da una grande finezza ed eleganza.

Sono molteplici i riconoscimenti che la critica ha assegnato a Castello Bonomi nel corso della sua storia iniziata nel 1985, di proprietà della famiglia Paladin dal 2008. La guida Vitae, nell’edizione 2017, gli ha conferito il prestigioso Tastevin della Lombardia per il Franciacorta Extra Brut Cuvée Lucrezia Etichetta Nera 2006 e, nell’edizione 2022, l’ultima, è contrassegnata con i 4 pallini, il ranking più alto assegnato solo alle aziende storicamente e qualitativamente consolidate che nella media hanno presentato molto frequentemente uno o più vini eccellenti.
La Guida Viniplus di AIS Lombardia, infine, ha assegnato per ben 7 volte a un vino di Castello Bonomi la Rosa Oro, il massimo riconoscimento: nell’edizione 2022 al Franciacorta Brut Cru Perdu Grande Annata 2011 e al Franciacorta Brut Satèn 2015.

Vini in degustazione

  • Franciacorta Brut Cuvée 22
  • Franciacorta Brut Cru Perdu 2014
  • Franciacorta Brut Cru Perdu Grande Annata 2011
  • Franciacorta Dosage Zéro 2013
  • VSQ Cuvée 1564 2015
  • Franciacorta Riserva Lucrezia Satèn 2009

Conducono la serata

Marcello Milo, brand manager; Alessandro Perletti, enologo; Alessandro Franceschini, direttore responsabile Viniplus di Lombardia.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale e in possesso di green pass rafforzato e mascherina.