Champagne: la redenzione del Meunier

Champagne: la redenzione del Meunier

Meunier: l'aiutante che diventa protagonista. Samuel Cogliati ci racconta il ruolo del "terzo" vitigno nella galassia multiforme della Champagne.

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 09 dicembre 2019

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 21:00

“La Champagne è nota per la sua intima vocazione all’assemblaggio. In materia di vitigni si tratta classicamente di una sapiente miscela di tre varietà: pinot noir, chardonnay, meunier.

La vulgata attribuisce al pinot nero il corpo e la vinosità, allo chardonnay la finezza e la freschezza, mentre le qualità del meunier sono spesso comunicate in modo più approssimativo e vago... Da sempre questa cultivar è ritenuta una sorta di complemento di secondo piano, eppure necessario.

Rari – per non dire inesistenti – sono i brut sans année delle grandi maison che ne fanno a meno, e la sua presenza nel quadro ampelografico regionale è tutt’altro che trascurabile!

Perché allora questa ambivalente considerazione? E come mai da qualche tempo gli champagne 100% meunier hanno smesso di essere una rarità, affacciandosi con autorevolezza sulla scena?”

Con queste parole Samuel Cogliati ci introduce a una affascinante serata interamente dedicata al meno mediatico dei tre grandi vitigni champenois, nella quale troveremo delle risposte a queste e altre domande, e scopriremo bottiglie di insospettabile statura.

In degustazione

Sei champagne selezionati dal relatore e serviti alla cieca.

Il relatore

Samuel Cogliati (Lione, 1976), italo-francese, editore, scrittore, divulgatore indipendente, è uno dei massimi esperti della Champagne e dei suoi vini. Relatore del Master AIS Milano “Champagne”, è autore di diversi libri su questo tema, pubblicati da Possibilia Editiore (www.possibiliaeditore.eu).
Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Data
Lunedì 9 dicembre 2019 - ore 21.00

Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione
Soci AIS: 50 euro

Posti disponibili 40

La prenotazione è aperta dal giorno 20 novembre 2019
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione

Prenotazioni on-line